British style

Mantelle, trench, tartan, tessuti damascati e stivali: lo stile british non tramonta mai, anzi, viene reinterpretato ogni anno.


Mantelle, tartan e stivali: la tradizione sfila in passerella.


Gli stilisti lo sanno: con il British style, lo stile inglese, si va sul sicuro. Ecco perché, ogni anno, lo rivisitano dandogli un tocco di modernità. Quest'anno le fantasie tartan cambiano colore e trama, i geometrici pied de poule e Principe di Galles si declinano in versione canotta e vestaglia, i trench non riparano più dalla pioggia ma s'indossano di lana come i montgomery, che diventano piumini colorati. Le mantelle prendono la forma dei cappotti e le divise delle collegiali si fanno sexy e sofisticate, con tanto di papillon. Ai piedi mocassini, stringate e stivali: ever green rivisti e corretti che ogni donna dovrebbe avere nel proprio armadio (almeno in una versione). Insomma, evviva la tradizione ma abbasso i luoghi comuni.

Copyright foto: Imaxtree.com

 


Tartan che passione

I cappotti di Vivienne Westwood mescolano il tartan.


Il tipico disegno dei tessuti in lana delle Highland scozzesi, che la tradizione ha usato per il kilt, il mitico gonnellino scozzese, approda su cappotti, sciarpe e mantelle over size.


Copyright foto: Imaxtree.com

L'intramontabile trench

Il trench invernale di Gucci si abbina a stivali di pitone.


D'inverno il trench non ripara dalla pioggia ma dal freddo. L'impermeabile cede il passo alla lana e al cachemire, il color tortora alle tonalità pastello. Intramontabile e imperdibile.  


Copyright foto: Imaxtree.com

La nuova vita del montgomery

Il montgomery di Balenciaga cambia stoffa e colore.


Il cappotto della Royal Navy reso famoso dal generale britannico Bernard Law Montgomery cede il passo al panno e si fa di piumino. I classici colori blu scuro e beige vanno in pensione: per un look casual e informale meglio osare con toni accesi.

Copyright foto: Imaxtree.com

Variante pied de poule

Il pied de poule di DKNY migra delle giacche alle canotte.


Il bianco e nero "a zampa di gallina", da sempre perfetto su giacche e cappotti, borse e tailleur classici, oggi si indossa anche per creare look di tendenza. Abbinata con il nero o con il rosso questa stampa non delude mai ma è lecito interpretarla anche in chiave glamour, per esempio mescolandola ad altre fantasie in bianco e nero, con la pelle o con i colori pastello.

Copyright foto: Imaxtree.com

Eterne collegiali

Saint Laurent mette il papillon alla divisa.


Per un perfetto Preppy Style non può mancare la camicia con colletto a vista, la gonna a ruota e un paio di mocassini. Il tutto rivisitato in chiave fashion. Ultimo tocco: un fiocco papillon.

Copyright foto: Imaxtree.com

Cappe, mantelle e capispalla

Quella di Céline è una mantella che sembra un cappotto e viceversa.


L'ispirazione brit quest'autunno ripropone blouson in angora, mantelle in tweed, chiodi in montone: l’importante è stare comode e calde. Da non tralasciare gli accessori: clutch in tartan e cuissardes effetto galoche da portare tutti i giorni tutto il giorno.

Copyright foto: Imaxtree.com
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « British style » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.