Sala da pranzo: tavoli di design per tutti i gusti
Il soggiorno si veste di design con i tavoli firmati dal meglio del Made in Italy: da Lema a Porro, passando per Zanotta ecco proposte per tutti i gusti.
Con il tavolo tondo Wow firmato da Toan Nguyen per Lema, la sala da pranzo si veste di design senza rinunciare al calore del legno: il piano lineare è sorretto da una vera e propria scultura, un nastro continuo dalla forma curva e sinuosa che arricchisce la zona dining.
Copyright foto: Lema
Linee e simmetrie in soggiorno
Arredata dal design di Piero Lissoni, art director di Lema dal 1995, la sala da pranzo si veste di linee e simmetrie: il tavolo Memo è pensato per arredare una grande zona dining o una raffinata sala riunioni. Lontano da una frenesia progettuale che insegue l'ostentazione e l'artificio, è l’equilibrio e la simmetria degli elementi - il piano in rovere termotrattato o pietra lavica e la struttura in metallo - a dare identità allo spazio.
Copyright foto: Lema
Luci e ombre in casa
La casa arredata con il tavolo Shade, progettato da Francesco Rota per Lema, riflette i giochi di luci e ombre della griglia metallica della base scultorea fatta da lastre in metallo bronzato disposte a croce asimmetrica. Le misure generose (350cm di lunghezza) rendono il tavolo un perfetto centro stanza. Il piano sottilissimo è disponibile in diversi materiali e finitur.
Copyright foto: Lema
Atmosfera sofisticata durante i pasti
Linee curve e pattern geometrici: al centro del soggiorno sofisticato domina il tavolo Ellipse Table di Porro, una vera e propria composizione di volumi, valorizzato dalle linee sottili della sedia Spindle in acciaio armonico cromato a sezione ridottissima e dalle madie Ipercolore, che giocano sul contrasto tra il disegno minimale e l’esuberanza materica. Un melting pot di colori che incanta per il fascino dell'accostamento cromatico e la preziosità della lacca lucida.
Copyright foto: Porro
Immaginario Anni '50
Legni masselli, cromatismi decisi e giochi grafici per questa sala da pranzo dall’immaginario Anni ’50. Le forme minimali del tavolo Minimo del brand Porro in hemlock tinto nero, è accompagnata dalle linee rigorose ma morbide delle sedie Neve in frassino tinto rosso, che reinterpretano in chiave contemporanea la classica seduta in legno. La madia Modern che alterna vani chiusi e moduli aperti in essenza, dall’esprit sartoriale completa l'opera.
Copyright foto: Porro
Soggiorno (o ufficio?)
Sala da pranzo o ufficio? Con Ipe, il tavolo Porro dall’estetica raw, con piano in cristallo o legno e gamba ad U in ferro verniciato nero lo spazio si fa versatile. Funzionale, tecnologico e multiuso, dalla silhouette austera e industriale, Ipe si concede un vezzo: l’interno della gamba è color ruggine, un ingrediente segreto, pensato per stupire. Lo accompagnano la poltroncina Garda dalle linee sinuose e le madie Tiller con ante apribili una sull’altra a 180°, particolarità che varia piacevolmente il disegno in facciata, per un soggiorno che all’occorrenza, si trasforma in un invitante ufficio.
Copyright foto: Porro
Eleganza black&white
Eleganza black&white grazie al tavolo tondo "Synapsis" con gambe in tondino d’acciaio cromato o verniciato bianco o nero: una base trasparente e leggera, resa ancora più eterna dal piano sottile a cui viene abbinata, in questo caso il vetro retroverniciato nero. A completare l'opera la poltroncina in legno Como dalle proporzioni non convenzionali, la madia Tiller, con ante in eucalipto per riporre piatti e bicchieri, e l’orologio Sundial, dove l’ora si legge nella sua ombra riflessa.
Copyright foto: Porro
Eleganza raffinata
Arredata dalla raffinata eleganza del minimalismo giapponese di Nendo, designer della Single Curve Collection di Gebrüder Thonet Vienna, la sala da pranzo ha una personalità rigorosa e al contempo poetica dove il legno di faggio curvato a vapore - inconfondibile stilema del marchio - viene reinterpretato in chiave contemporanea. Sulla base, costituita da due elementi distinti in legno, poggia il lungo piano disponibile in vetro, in marmo e in legno. Completano l'atmosfera gli sgabelli nelle versioni a 3 o 4 gambe.
Copyright foto: Gebrüder Thonet Vienna
Design puro ed essenziale
Con il tavolo Random di Riva 1920 la sala da pranzo si veste di un design puro ed essenziale. Il piano in legno massello (spessore 4 cm.) contrasta con i supporti inclinati e contrapposti in ferro naturale in una sintesi di armonia ed equilibrio al limite della perfezione.
Copyright foto: Riva 1920
Arredamento neutro
La sala da pranzo essenziale si arreda con il tavolo Santiago di Zanotta: piano e gambe in legno massello disponibile in diverse varianti. Stesso discorso per i tiranti di rinforzo per un tavolo che si fa sempre più neutro.
Copyright foto: Zanotta
Il documento intitolato « Sala da pranzo: tavoli di design per tutti i gusti » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.