Colori freddi: verde e blu per case (extra)chic
Meditativi e riposanti, il verde e il blu sono i colori freddi che vestono e arredano le case con classe ed eleganza. Ecco qualche proposta.
Appurato che il blu e il verde sono due colori freddi, è bene chiarire fin da subito che sceglierli in casa non si traduce con atmosfere glaciali. Al contrario, bilanciando con un arredamento in legno il risultato è estremamente accogliente. Perché se il colore sta alle pareti come un vestito a una donna (e l'arredo fa le veci degli accessori), è evidente che è sempre una questione di equilibri a fare la differenza. Per esempio, dipingendo di blu solo la parete di fondo di una libreria, il contrasto con i dorsi colorati delle copertine e il bianco del resto della stanza, creano un ambiente estremamente chic.
Copyright foto: Fotolia
La quiete azzurra
Ricordate: per scegliere il giusto colore in casa, oltre al gusto personale dovete tener presente la luminosità degli ambienti. Se, come in questo caso, la parete che volete dipingere di azzurro cielo è inondata di luce, scegliete una tonalità più intensa di quella che vedete sulla carta in modo da non ritrovarvi a fissare la parete convinti di aver sbagliato tonalità. Da sapere: di per sé l'azzurro ha proprietà rilassanti quindi evitate di abbinarlo a colori forti. Prediligete tinte pastello e, generalmente, chiare.
Copyright foto: Fotolia
Blu di Prussia: eleganti sfumature vintage
Dedicato a chi non ama le vie di mezzo, il blu di Prussia è la tonalità perfetta per atmosfere eleganti, dal sapore un po' vintage. Risultato che si ottiene scegliendo un arredamento ricercato che non disdegni colpi di fulmine di design, perfettamente valorizzati dal contrasto.
Copyright foto: Fotolia
Verde pisello e verde salvia
A giocare con le sfumature di verde si sa dove s'inizia ma non dove si finisce: verde pisello e verde salvia, per esempio, valorizzati da un parquet in legno scuro e un divano bianco, giocano con i volumi creando delle vere e proprie quinte teatrali in casa.
Copyright foto: Fotolia
Non solo complementari (anche verde e blu)
Gli abbinamenti tra il verde e il blu scelti nelle sfumature più brillanti, regalano contrasti cromatici interessanti almeno quanto quelli che sanno creare i colori complementari.
Copyright foto: Fotolia
Blu acciaio: lo sposo dell'alluminio
Non è un caso se nella scala cromatica, questo si chiama blu acciaio: perfetto per la cucina dove l'abbinamento con i moderni componenti in alluminio dà all'atmosfera un tocco di eleganza e professionalità.
Copyright foto: Fotolia
Verde lime in cucina
Il verde lime, brillante e intenso, è capace di valorizzare alla perfezione scorci dal sapore un po' industrial: il contrasto con l'alluminio dà luminosità e personalità allo spazio che, in un attimo, è subito accogliente (alla faccia del colore freddo).
Copyright foto: Fotolia
Sottolineare i dettagli con i colori
Gli amanti del minimal scelgono il bianco per pareti e arredi e usano i colori per evidenziare i dettagli: gioco che si può declinare a tutte le sfumature dei colori freddi, a seconda dei gusti.
Copyright foto: Fotolia
Azzurro da sogno
L'azzurro è il colore della spiritualità, capace, secondo la cromoterapia, di indurre e conciliare il riposo del corpo e della mente: ecco perché è perfetto per la camera da letto. Consigliata, soprattutto, agli insonni che di notte contano le pecore senza perdere mail il conto.
Copyright foto: Fotolia
Camera in verde, echi naturali
Associato alla speranza e all'ottimismo, il verde è il colore perfetto per la camera da letto. Che sia declinato nella tonalità bottiglia, oliva, menta, salvia, smeraldo e chi più ne ha ne metta, invita a notti serene che fanno il verso alla natura.
Copyright foto: Fotolia
Il documento intitolato « Colori freddi: verde e blu per case (extra)chic » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.