Cucine contemporanee: con isola, hi-tech, eco-tech, classica o shabby?
Dieci proposte di cucine contemporanee per soddisfare tutti gli stili: grandi marchi Made in Italy e non solo capaci di rispondere ai dettami di estetica e funzionalità.
Franke: cucina con isola e worktop personalizzabile
Le cucine Franke sono sinonimo di un sistema cucina completo e all'avanguardia. Grazie a Solid Surface, il nuovo piano di lavoro su misura, realizzato con una miscela di minerali naturali e resine acriliche rispondono alle esigenze di personalizzazione, resistenza, estetica, igiene e funzionalità. Il risultato è un ambiente a immagine e somiglianza del proprio stile e della propria quotidianità.
Isola (Obliqua): vintage e hi-tech
Obliqua è il nuovo sistema cucina con isola di Ernestomeda che deve il suo nome alla peculiare sagomatura a taglio di ante e top. In un connubio perfetto tra volumi essenziali, cura artigianale e personalizzazione nella scelta del layout con tavolo integrato dà vita a una cucina contemporanea che sposa passato e futuro. Al legno massello, che dà una nota calda e avvolgente, si mescolano traversine ferroviarie inutilizzate e ritrovate in vecchie rimesse, a cui Ernestomeda ha dato nuova vita lasciandone invariate le caratteristiche estetiche originali.
Cucina contemporanea: un'isola tra passato e futuro
Lanciata 25 anni fa dal designer Roberto Gobbo, la cucina Filò by Euromobil ritorna reinterpretata in chiave contemporanea e con l’aggiunta di un tocco industrial (a cominciare dal piano di lavoro in granito nero) pur mantenendo il filo conduttore di tecnologia ed essenzialità. L’archetipo della cucina tradizionale - il nome evoca antichi momenti di vita familiare - ripropone la convivialità del Terzo Millennio: dal canale attrezzato con cappa integrata e automatizzata a scomparsa, al piano snack con scorrimento in diagonale passando per il sistema audio bluetooth a scomparsa. Solo per citarne alcuni.
Cucina eco-tech: contemporanea e sostenibile
Riciclantica è la cucina contemporanea di Valcucine che rappresenta la "leggerezza resistente": sul telaio strutturale in alluminio si inserisce l’anta più sottile e leggera al mondo. Un’innovazione che permette di modulare la progettazione anche con elementi sospesi, dando massima libertà compositiva e di movimento, creando un sistema dal design grafico, contemporaneo, durevole e all’avanguardia. Senza dimenticare l’anima eco-tech che assicura il benessere conviviale all’armonia con l’ambiente naturale: minimo consumo di materie prime e di energia, lunga durata, riciclabilità, finiture atossiche.
Design in cucina: contemporaneo e sofisticato
Flux Swing nasce dalla collaborazione tra Scavolini e Giugiaro Design in un’alchimia Made in Italy tra estetica e funzionalità, volumi, proporzioni e finiture. Caratterizza per la particolare curvatura delle ante delle basi e dei pensili, gioca con una geometria flessibile, sposando linee rette e curve che scolpiscono lo spazio ed esaltano il design estremamente contemporaneo e sofisticato.
Cucina classica e contemporanea: neo-chic
Fresca del premio Best of kitchens attribuito a Snaidero dalla prestigiosa rivista Inside Out Arabia, l’azienda presenta Kelly, la cucina disegnata dall’architetto Iosa Ghini che rivisita e attualizza in chiave neo-chic alcuni riferimenti della progettualità classica: il risultato è una cucina dal sapore classico e contemporaneo, che parla un linguaggio di classe internazionale.
Legno e acciaio: mix contemporaneo in cucina
Artemisia by Veneta Cucine interpreta la cucina contemporanea sposando i contrasti: design e artigianalità; legno e acciaio. Ma non solo: risponde all’esigenza di chi cerca un lusso non ostentativo ma introspettivo, esplorando in profondità le caratteristiche fisiche e quasi caratteriali dei materiali, di cui il legno noce canaletto, sposato alle incursioni industrial, è il protagonista di un perfetto connubio.
Estetica contemporanea in cucina
La cucina contemporanea Icon di Ernestomeda, realizzata con soluzioni di grande valore tecnico e forte impatto visivo, crea un ambiente decisamente hi-tech non solo da un punto di vista estetico, ma anche tattile: l'isola è in gres fokos rena, la penisola è estraibile, in rovere deluxe quercus e le colonne sono in vetro lucido ghiaccio. Una sintesi decisamente contemporanea.
Cucina contemporanea (e shabby chic)
Dedicata agli amanti delle cucine contemporanee dallo stile tradizionale e al contempo urban con richiami shabby chic, Favilla by Scavolini crea un ambiente all’insegna dell’ospitalità e della familiarità: la cappa può essere a scomparsa o retrò, il piano di lavoro è in materiali naturali, così come il lavello monoblocco mentre l’isola rievoca lo stile country reinterpretandolo in chiave contemporanea.
Stile vintage, gusto contemporaneo
Riportare la bellezza delle piastrelle antiche nelle cucine contemporanee: da questa idea nasce Beija Flor, il brand che concilia la bellezza e la qualità del passato con la praticità e la convenienza per lo spazio abitativo moderno. Tappeti, tovagliette, runner e sottopentole dalle forme geometriche evocative all’insegna di spiritualità, geometria sacra, potere e bellezza di un tempo che fu.