10 cibi estivi con meno di 30 calorie
Ci sono alimenti che possono aiutare, specie d'estate, a mantenere un sano regime dietetico. Poveri di calorie, ma ricchi di sapore e, spesso, anche di salute. Ecco quali sono.
Non si vive di solo pane, vero. Ma quando si è a dieta, si rischia di privarsi di troppi piaceri. Un trucco, per evitare di cadere nella monotonia, è quello di integrare ad una alimentazione sana, ricca di fibre e di acqua, una serie di cibi light, di stagione, e adatti a tenerci lontane dai peccati di gola. Una serie di ingredienti intelligenti ed estivi, che aiuteranno a favorire il senso di pienezza e la digestione, senza intaccare la linea.
Copyright foto: Istock
Caffè, 0 cal
Vero, con la caffeina non si deve esagerare. Ma la giusta via sta nel mezzo, e quindi senza ridursi ad un abuso, qualche tazzina al giorno (visto che non contiene calorie) può aiutare a stimolare il metabolismo, specie se al caffè di fine pasto associamo una mezz’ora di movimento al giorno.
Copyright foto: Istock
Lattuga, 15 cal
Ricca di acqua e povera di sapore, certo non può costituire un pasto a sé stante, ma di sicuro la lattuga può essere un valido ingrediente per chi ama le verdure e d'estate ne farebbe fuori un intero vassoio. Alle 15 calorie per 100 grammi si associano altri punti a favore, in particolare vitamine del gruppo B, beta-carotene, e potassio.
Copyright foto: Istock
Anguria, 15 cal
L’anguria è adatta a una dieta sana e disintossicante, perché è fatta per il 90% di acqua, ed è ideale per idratarsi durante l'estate, ma anche per combattere ritenzione idrica e crampi, merito dei suoi sali minerali, in particolare del potassio. Non portiamola in tavola solo a fine pasto, quindi: l'anguria è perfetta anche dopo una bella nuotata in mare o dopo lo sport. Contiene infine pochi zuccheri, ma tante vitamine, soprattutto vitamina C e carotenoidi.
Copyright foto: Istock
Sedano, 16 cal
Piacevole da sgranocchiare, è uno snack estivo da 16 calorie per 100 grammi, ma comprensive di tanta acqua, potassio e vitamina A. Insomma, un bel vantaggio per la leggerezza e il controllo del peso. E per chi ne avesse abbastanza dei pinzimoni, perché non provare un bel frullato o un centrifugato?
Copyright foto: Istock
Cetriolo, 16 cal
Alimento principe dell'estate, non solo per la scarsa quantità di calorie (16 calorie per 100 grammi), ma soprattutto per l'alto contenuto d'acqua, di cui è quasi interamente composto. Non solo: è ricco di acido ascorbico e acido caffeico, che leniscono le irritazioni della pelle e riducono il gonfiore, motivo per il quale è un toccasana anche per prevenire e migliorare la ritenzione idrica. Come mangiarlo? Se non sottoforma di semplice insalata, è ottimo per un gazpacho estivo o una zuppa fredda con yogurt e menta.
Copyright foto: Istock
Ravanelli, 16 cal
Anche in questo caso, appena 16 calorie per 100 grammi, cui si aggiungono un sapore deciso e adatto a molte preparazioni. Hanno anche qualità nascoste: in particolare il sulforafano, di cui sono ricchi, rallenta la distruzione della cartilagine delle articolazioni, problema comune a chi soffre di artrosi. Inoltre, hanno un effetto depurante sull'organismo.
Copyright foto: Istock
Zucchine, 17 cal
Sono un vero passe-partout: delicatamente colorate, versatili e saporite, contengono appena 17 calorie per 100 grammi di prodotto. Sono riempitive, ricche di vitamine A, E e del gruppo B. Inoltre, si possono mangiare tutto l'anno, ma d'estate sono gustose anche crude, tagliate a lunghe strisce sottili, come se fossero spaghetti, e condite con il sugo di pomodoro.
Copyright foto: Istock
Pomodoro, 18 cal
Un totale di 18 calorie per 100 grammi, e non è nemmeno questo il loro maggior pregio. Alimento principe della dieta Mediterranea, i pomodori sono ricchi di polifenoli, quindi ottimi per le loro proprietà antiossidanti, che si devono in particolare al licopene, elemento responsabile della colorazione rossa - motivo per il quale i pomodori verdi o acerbi non hanno le stesse proprietà.
I datterini dolci e saporiti, un cuore di bue sugoso, o i classici da insalata in questa stagione favoriscono il ricambio e l’ossigenazione della pelle, perché aiutano a coprire il fabbisogno giornaliero di vitamina C e di betacarotene, oltre ad apportare una buona quantità di vitamine del gruppo B.
Copyright foto: Istock
Rucola, 26 cal
Aggiunta a un'insalata di pomodori, spezzettata su una pasta integrale o persino utilizzata per un pesto leggero e alternativo. La rucola, con il suo sapore leggermente piccante, è perfetta per ridurre l'apporto di sale e condimenti di altre pietanze. E con le 26 calorie per 100 grammi, può essere consumata in abbondanza. Al gusto, si associano fibre, vitamine A, C e K, ferro e potassio.
Copyright foto: Istock
Frutti di bosco, 30 cal
Tutto dipende da quale scegliamo. Andiamo dalle 26 calorie per 100 g di more a 34 gr per il lampone, 28 per il ribes e 26 per il mirtillo. Le prime sono ricche di vitamina A e C, il secondo è anche depurativo. Il mirtillo fa bene alla vista, si sa, ed è un alleato contro i disturbi circolatori. Infine le fragole (33 calorie) sono ricche di Vitamina C, potassio e antiossidanti.
Copyright foto: Istock
Il documento intitolato « 10 cibi estivi con meno di 30 calorie » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.