I centrifugati giusti per la primavera

La primavera è arrivata e con lei la voglia di liberarsi del grigiore dell'inverno, che ha appesantito corpo e mente. Cosa c'è di meglio di un centrifugato di frutta e verdura per rigenerarsi in vista della nuova stagione? Ecco qualche idea fresca e golosa per tornare in forma in modo naturale.


I centrifugati sono un vero toccasana per l'organismo e il modo più naturale per prepararsi alla primavera.


I centrifugati sono un elisir miracoloso per il nostro organismo, perché grazie all'assenza di fibre, l'alto contenuto di vitamine e sali minerali presenti in frutta e verdura, sono facilmente assimilabili dal nostro corpo. Niente di meglio, quindi, di un bel mix di vegetali per risvegliare il fisico dal letargo invernale e contrastare quegli stati negativi che spesso accompagnano la primavera. Ansiainsonnia, pelle grigia e inestetismi vari si possono combattere senza ricorrere ad integratori e multivitaminici, grazie al potere naturale dei centrifugati, vero toccasana per la salute psicofisica.

Copyright foto: Istock

Tipi di centrifugati


Ci sono diversi tipi di centrifugati a seconda degli ingredienti scelti.


Mescolando frutta e verdura (e le loro qualità benefiche) si ottengono diversi tipi di centrifugati, ognuno adatto a differenti esigenze: disintossicante, rigenerante, drenante, dimagrante, antistress, energetico e dissetante. La diversità sta negli ingredienti che si usano e nelle vitamine coinvolte nel mix. Basta scegliere quello adatto a noi o, perchè no, provarne uno al giorno, per affrontare la primavera in modo salutare e gustoso. 

Copyright foto: Istock

Occorrente per la preparazione


Per preparare dei gustosi centrifugati occorrono centrifuga, frutta e verdura. Niente latte e derivanti aggiunti.


Per preparare dei sani e gustosi centrifugati di frutta e verdura serve innanzitutto munirsi dell'occorrente adatto e degli ingredienti giusti.

Centrifuga: è un macchinario fondamentale per la preparazione dei centrifugati per i quali non basta un semplice frullatore. La centrifuga, infatti, non si limita a frullare gli ingredienti, ma li separa dalla fibra estraendone solo il succo.

Frutta: l'importante è che sia fresca, ben lavata e soprattutto di stagione. La coltivazione in serra fa sì che la frutta produca nitriti che saranno tossici per il nostro organismo.

Verdura: zucchine, carote, cetrioli sono ottimi ingredienti da accompagnare alla frutta per centrifugati energetici e ricchi di vitamine.

Il vantaggio è che a differenza dei frullati, nei centrifugati non si aggiungono latte e derivati, qualità che li rende perfetti anche a chi è intollerante al lattosio.

Copyright foto: Istock

Centrifugato disintossicante


Un centrifugato di mela, cocomero e lampone è ideale per disintossicare l'intestino.


Per ripulire l'intestino dagli scarti delle grandi abbuffate invernali il centrifugato ideale è un mix di mela, cocomero e lampone, accompagnato da una dieta disintossicanteLa mela aiuta a regolare la flora batterica intestinale, mentre il cocomero è ricco di vitamina C che disintossica e depura. Il lampone, invece, contiene acido ellagico, potente antiossidante che inibisce le cellule tumorali a livello intestinale.

Preparazione:

  • 2 mele
  • 1 fetta di cocomero
  • 1 manciata di lamponi
  • succo di mezzo limone

Centrifugare insieme le mele, private di buccia e torsolo, con la parte rossa del cocomero e i lamponi. Aggiungere il succo di mezzo limone, famoso per le sue proprietà disintossicanti.

Copyright foto: Istock

Centrifugato rigenerante


Per rigenerare l'organismo è utile un centrifugato di pompelmo, zenzero,curcuma e frutto della passione.


Dopo essersi liberati delle tossine, l’organismo ha bisogno di essere rigenerato. Un centrifugato di zenzero, noto per le qualità antinfiammatorie, curcuma -ottima come antiossidante- pompelmo frutto della passione, è perfetto per ridare al corpo la giusta vitalità.

Preparazione:

  • 2 fette di radice di zenzero
  • 1 pompelmo
  • 1 pizzico di curcuma
  • 1 frutto della passione

Mettere nella centrifuga il pompelmo e il frutto della passione senza scorze, aggiungere le fette di zenzero e rifinire con un pizzico di curcuma.

Copyright foto: Istock

Centrifugato drenante


Per un centrifugato drenante mixare ananas, cetriolo, sedano e mela verde.


Non tutti sanno che ananas, sedano e cetriolo aiutano a combattere la ritenzione idrica in modo naturale. I primi, infatti, sono noti per la loro azione diuretica mentre il cetriolo aiuta i reni ad eliminare liquidi e tossine. Per preparare un centrifugato drenante e gustoso basta aggiungere la mela verde per dare al "bibitone" di frutta e verdura un sapore dolce e fresco.

Preparazione:

  • 1 mela verde
  • 2 cetrioli
  • 1 ananas
  • 2 gambi di sedano

Centrifugare cetrioli, ananas e sedano e infine aggiungere la mela sbucciata. Da bere come spuntino tra la colazione ed il pranzo.

Copyright foto: Istock

Centrifugato dimagrante


Nespole melone e menta sono gli ingredienti perfetti per un centrifugato dimagrante.


Integrando un centrifugato di nespole, melone e menta ad una dieta dimagrante si può eliminare il grasso in eccesso in modo sano e naturale. Le nespole, infatti, contengono acido formico che ha un alto potere saziante, mentre il melone è un toccasana per la digestione.  Aggiungendo la menta si avrà un centrifugato profumato e rinfrescante.

Preparazione:

  • 5 nespole
  • mezzo melone
  • 2 rametti di menta

Pulire le nespole e scartare il nocciolo - che è altamente tossico - e aggiungere il melone, centrifugando il tutto. Arricchire con un rametto di menta e tenere l'altro come guarnizione.

Copyright foto: Istock

Centrifugato antistress e rilassante


il centrifugato di kiwi, zucchine e lattuga aiuta a calmare i nervi e favorisce il sonno.


Per combattere ansiastress e tutti quegli stati negativi che accompagnano la primavera,  non c'è niente di meglio di un centrifugato di kiwi, lattuga e zucchine. Sembra un mix inusuale ma sia il kiwi che le zucchine favoriscono la digestione e rilassano i muscoli dell'intestino. La lattuga, invece, contiene nelle foglie una sostanza lattiginosa che ha forti proprietà sedative e antistress.

Preparazione:

  • 3 kiwi
  • 1 mazzo di lattuga
  • 2 zucchine

Lavare accuratamente la lattuga e centrifugarla con zucchine e kiwi. Da bere prima di andare a dormire, dopo i pasti o in un momento di particolare tensione o stress.

Copyright foto: Istock

Centrifugato energetico


Un mix di mele, mirtillo nero e miele è il centrifugato perfetto per gli sportivi e recuperare energia.


Con l'arrivo del caldo abbiamo bisogno di più energie ed un centrifugato di mele, mirtillo nero e miele è il giusto mix di sali minerali, adatto anche agli sportivi. Le mele, infatti, sono ricche di vitamine mentre il mirtillo nero è un ottimo ricostituente. Il miele è un dolcificante naturale portentoso che oltre a regalare energia, dona un sapore zuccherino al centrifugato.

Preparazione:

  • 2 mele
  • una manciata di mirtilli neri
  • 1 cucchiaino di miele

Centrifugare mele e mirtilli neri e infine aggiungere un cucchiaino di miele. Da consumare dopo l'attività fisica e la mattina a digiuno.

Copyright foto: Istock

Centrifugato dissetante


Il centrifugato di fragole, ciliegie e limone è un ottimo dissetante per le giornate calde.


Niente disseta più dell'acqua. È noto a tutti, infatti, che le bevande zuccherate come i succhi di frutta o le bibite gassate sono gustose ma non dissetanti. Un centrifugato di ciliegia, fragola e limone è l'alternativa sfiziosa all'acqua per non rinunciare al gusto. Le ciliegie hanno proprietà depurative, disintossicanti e dissetanti, così come il limone, mentre le fragole danno un tocco di classe al mix. 

Preparazione:

  • Il succo di mezzo limone
  • 10 fragole
  • 15 ciliegie

Dopo aver denocciolato le ciliegie, mixare il tutto e unire il succo di limone. Perfetto per le giornate afose e i primi caldi estivi.  

Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « I centrifugati giusti per la primavera » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.