I centrifugati giusti per la primavera
La primavera è arrivata e con lei la voglia di liberarsi del grigiore dell'inverno, che ha appesantito corpo e mente. Cosa c'è di meglio di un centrifugato di frutta e verdura per rigenerarsi in vista della nuova stagione? Ecco qualche idea fresca e golosa per tornare in forma in modo naturale.
I centrifugati sono un elisir miracoloso per il nostro organismo, perché grazie all'assenza di fibre, l'alto contenuto di vitamine e sali minerali presenti in frutta e verdura, sono facilmente assimilabili dal nostro corpo. Niente di meglio, quindi, di un bel mix di vegetali per risvegliare il fisico dal letargo invernale e contrastare quegli stati negativi che spesso accompagnano la primavera. Ansia, insonnia, pelle grigia e inestetismi vari si possono combattere senza ricorrere ad integratori e multivitaminici, grazie al potere naturale dei centrifugati, vero toccasana per la salute psicofisica.
Copyright foto: Istock
Tipi di centrifugati
Mescolando frutta e verdura (e le loro qualità benefiche) si ottengono diversi tipi di centrifugati, ognuno adatto a differenti esigenze: disintossicante, rigenerante, drenante, dimagrante, antistress, energetico e dissetante. La diversità sta negli ingredienti che si usano e nelle vitamine coinvolte nel mix. Basta scegliere quello adatto a noi o, perchè no, provarne uno al giorno, per affrontare la primavera in modo salutare e gustoso.
Copyright foto: Istock
Occorrente per la preparazione
Per preparare dei sani e gustosi centrifugati di frutta e verdura serve innanzitutto munirsi dell'occorrente adatto e degli ingredienti giusti.
Centrifuga: è un macchinario fondamentale per la preparazione dei centrifugati per i quali non basta un semplice frullatore. La centrifuga, infatti, non si limita a frullare gli ingredienti, ma li separa dalla fibra estraendone solo il succo.
Frutta: l'importante è che sia fresca, ben lavata e soprattutto di stagione. La coltivazione in serra fa sì che la frutta produca nitriti che saranno tossici per il nostro organismo.
Verdura: zucchine, carote, cetrioli sono ottimi ingredienti da accompagnare alla frutta per centrifugati energetici e ricchi di vitamine.
Il vantaggio è che a differenza dei frullati, nei centrifugati non si aggiungono latte e derivati, qualità che li rende perfetti anche a chi è intollerante al lattosio.
Copyright foto: Istock
Centrifugato disintossicante
Per ripulire l'intestino dagli scarti delle grandi abbuffate invernali il centrifugato ideale è un mix di mela, cocomero e lampone, accompagnato da una dieta disintossicante. La mela aiuta a regolare la flora batterica intestinale, mentre il cocomero è ricco di vitamina C che disintossica e depura. Il lampone, invece, contiene acido ellagico, potente antiossidante che inibisce le cellule tumorali a livello intestinale.
Preparazione:
- 2 mele
- 1 fetta di cocomero
- 1 manciata di lamponi
- succo di mezzo limone
Centrifugare insieme le mele, private di buccia e torsolo, con la parte rossa del cocomero e i lamponi. Aggiungere il succo di mezzo limone, famoso per le sue proprietà disintossicanti.
Copyright foto: Istock
Centrifugato rigenerante
Dopo essersi liberati delle tossine, l’organismo ha bisogno di essere rigenerato. Un centrifugato di zenzero, noto per le qualità antinfiammatorie, curcuma -ottima come antiossidante- pompelmo e frutto della passione, è perfetto per ridare al corpo la giusta vitalità.
Preparazione:
- 2 fette di radice di zenzero
- 1 pompelmo
- 1 pizzico di curcuma
- 1 frutto della passione
Mettere nella centrifuga il pompelmo e il frutto della passione senza scorze, aggiungere le fette di zenzero e rifinire con un pizzico di curcuma.
Copyright foto: Istock
Centrifugato drenante
Non tutti sanno che ananas, sedano e cetriolo aiutano a combattere la ritenzione idrica in modo naturale. I primi, infatti, sono noti per la loro azione diuretica mentre il cetriolo aiuta i reni ad eliminare liquidi e tossine. Per preparare un centrifugato drenante e gustoso basta aggiungere la mela verde per dare al "bibitone" di frutta e verdura un sapore dolce e fresco.
Preparazione:
- 1 mela verde
- 2 cetrioli
- 1 ananas
- 2 gambi di sedano
Centrifugare cetrioli, ananas e sedano e infine aggiungere la mela sbucciata. Da bere come spuntino tra la colazione ed il pranzo.
Copyright foto: Istock
Centrifugato dimagrante
Integrando un centrifugato di nespole, melone e menta ad una dieta dimagrante si può eliminare il grasso in eccesso in modo sano e naturale. Le nespole, infatti, contengono acido formico che ha un alto potere saziante, mentre il melone è un toccasana per la digestione. Aggiungendo la menta si avrà un centrifugato profumato e rinfrescante.
Preparazione:
- 5 nespole
- mezzo melone
- 2 rametti di menta
Pulire le nespole e scartare il nocciolo - che è altamente tossico - e aggiungere il melone, centrifugando il tutto. Arricchire con un rametto di menta e tenere l'altro come guarnizione.
Copyright foto: Istock
Centrifugato antistress e rilassante
Per combattere ansia, stress e tutti quegli stati negativi che accompagnano la primavera, non c'è niente di meglio di un centrifugato di kiwi, lattuga e zucchine. Sembra un mix inusuale ma sia il kiwi che le zucchine favoriscono la digestione e rilassano i muscoli dell'intestino. La lattuga, invece, contiene nelle foglie una sostanza lattiginosa che ha forti proprietà sedative e antistress.
Preparazione:
- 3 kiwi
- 1 mazzo di lattuga
- 2 zucchine
Lavare accuratamente la lattuga e centrifugarla con zucchine e kiwi. Da bere prima di andare a dormire, dopo i pasti o in un momento di particolare tensione o stress.
Copyright foto: Istock
Centrifugato energetico
Con l'arrivo del caldo abbiamo bisogno di più energie ed un centrifugato di mele, mirtillo nero e miele è il giusto mix di sali minerali, adatto anche agli sportivi. Le mele, infatti, sono ricche di vitamine mentre il mirtillo nero è un ottimo ricostituente. Il miele è un dolcificante naturale portentoso che oltre a regalare energia, dona un sapore zuccherino al centrifugato.
Preparazione:
- 2 mele
- una manciata di mirtilli neri
- 1 cucchiaino di miele
Centrifugare mele e mirtilli neri e infine aggiungere un cucchiaino di miele. Da consumare dopo l'attività fisica e la mattina a digiuno.
Copyright foto: Istock
Centrifugato dissetante
Niente disseta più dell'acqua. È noto a tutti, infatti, che le bevande zuccherate come i succhi di frutta o le bibite gassate sono gustose ma non dissetanti. Un centrifugato di ciliegia, fragola e limone è l'alternativa sfiziosa all'acqua per non rinunciare al gusto. Le ciliegie hanno proprietà depurative, disintossicanti e dissetanti, così come il limone, mentre le fragole danno un tocco di classe al mix.
Preparazione:
- Il succo di mezzo limone
- 10 fragole
- 15 ciliegie
Dopo aver denocciolato le ciliegie, mixare il tutto e unire il succo di limone. Perfetto per le giornate afose e i primi caldi estivi.
Copyright foto: Istock
Il documento intitolato « I centrifugati giusti per la primavera » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.