Bere acqua fa bene... all'orgasmo

L'acqua, oltre ad idratare il corpo, lubrifica, aiuta ad affrontare l'attività fisica e migliora l'umore. Di conseguenza, spiega un nuovo libro, bere tanto aiuta il desiderio... e l'orgasmo!

Secondo un nuovo libro la perdita di libido è una conseguenza della mancanza di acqua, un segnale di allarme del nostro corpo.


Che bere molta acqua faccia bene al corpo, è cosa ormai nota. Una ulteriore aggiunta alle proprietà benefiche dell'idratazione arriva da Patricia Johnson, co-autotrice di Partners in Passion: A Guide to Great Sex, secondo la quale un ridotto desiderio sessuale sarebbe uno dei segnali che il nostro corpo è in riserva d'acqua.

La gran parte delle nostre funzioni biologiche  dipende da questa risorsa vitale e una scarsa idratazione compromette il benessere psicofisico, portando ad una serie di problemi e disturbi. Ad esempio, riduce lo stato di vitalità e di energia, rendendo più complessa, anche a livello psicologico, la stimolazione sessuale, oltre che più difficile l'attività fisica ad essa connessa.

Oltre a purificare l'organismo eliminando le tossine, l'acqua permette di mantenere il benessere biochimico. Inoltre una scarsa idratazione non permette al corpo di una donna di lubrificarsi a sufficienza, portando anche a secchezza vaginale, mal di testa e problemi circolatori.
Infine, uno dei modi per smorzare l'odore di sudore (insieme a mangiare frutta e verdura e fare sport) è bere molta acqua, indispensabile anche per affrontare un incontro romantico: così come prima di un'attività sportiva, anche blanda, ci si prepara idratando il proprio corpo, altrettanto andrebbe fatto per arrivare pronti ad una piacevole performance a letto.

Attenzione però ai tempi, scrive la Johnson: ci vuole un po' perché l'acqua raggiunga il livello inter-cellulare e dia beneficio, il che significa che l'effetto del liquido ingerito raggiunge tutte le cellule da 12 a 24 ore dopo aver bevuto.

In fondo, si è sempre scherzato sul sesso quale alternativa alla palestra, ma c'è un fondo di verità. L'attività sessuale, è provato, sarebbe equivalente, in termini di calorie bruciate, ad una mezz'ora di corsa sul tapis roulant. E dopo la corsa, una bottiglietta d'acqua è il minimo.

Copyright foto: Istock

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Bere acqua fa bene... all'orgasmo » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.