Cibi con vitamina A: la top 10 per abbronzarsi velocemente
La lista degli alimenti che aiutano ad abbronzarsi velocemente è stata fornita da Coldiretti, che stila una top 10 che comprende frutta e verdura. I cibi abbronzanti sono caratterizzati da una sostanza, il carotene, che diventa vitamina A, visto che ne è il precursore. Questi alimenti servono a catturare i raggi del sole e a garantire un'abbronzatura perfetta rapida, sicura e uniforme. Ma anche a difendere la pelle da scottature ed eritemi.
L'associazione dei coltivatori spiega che un'alimentazione "adeguata per una abbronzatura sana e naturale si fonda sul consumo di cibi ricchi in vitamina A, che favorisce la produzione nell'epidermide del pigmento melanina per donare il classico colore scuro alla pelle. Oltre a carote, radicchio e albicocche, sono d'aiuto alla tintarella anche insalate, cicoria, lattughe, meloni, peperoni, pomodori, fragole o ciliegie che sono peraltro disponibili in grande quantità e varietà, con un ottimo rapporto prezzo/qualità in questa stagione".
Un modo semplice e naturale, oltre che gustoso, per combattere anche l'invecchiamento precoce e i radicali liberi prodotti con l'esposizione solare, visto che le vitamine A, C ed E sono antiossidanti naturali.
Vitamina A, dove si trova?
Volendo creare una classifica per l'abbronzatura perfetta, il podio è saldamente in mano alle carote, con 1200 microgrammi di vitamina A o quantità equivalenti di caroteni per 100 grammi di parte edibile. Medaglia d'argento pari merito a spinaci e radicchio, spiega Coldiretti, che hanno circa la metà di vitamina A (500-600 mcg), mentre al terzo si posizionano le albicocche (350-500 mcg) seguite da cicoria e lattughe (220-260 mcg), melone giallo (200 mcg) e sedano (180-200 mcg). Anche se gli elementi a prova di sole sono presenti in parti minori, non vanno dimenticati peperoni (100-150 mcg), pomodori (50-100 mcg), pesche gialle (100 mcg), cocomeri e ciliege (20-40 mcg).
Rinfrescanti e golosi, gustosi spezza-fame per preparare la pelle alla tintarella e perfetti per uno spuntino, anche sotto l'ombrellone.
Copyright foto: auremar / 123 RF