Pradaxa®: piano terapeutico

Il Pradaxa® è un antitrombotico utilizzato per prevenire la formazione di trombi nei vasi sanguigni dopo un intervento chirurgico come l’applicazione di protesi d’anca o del ginocchio. È un farmaco riservato agli adulti ed è somministrato per via orale (capsule gelatinose).

Indicazioni

Il Pradaxa® contiene come principio attivo il dabigatran etexilato. Questa molecola previene la formazione del coagulo di sangue (trombo), agendo sulla trombina, sostanza che gioca un ruolo importante nella coagulazione. La sua assunzione è raccomandata a persone che hanno subito un importante intervento chirurgico all’anca o al ginocchio (applicazione di protesi) per ridurre il rischio di trombosi ed embolia polmonare. La posologia è di 2 capsule al giorno da assumere con un gran bicchiere d’acqua. Nelle 4 ore che seguono l’intervento il paziente deve prendere una sola capsula. A partire del secondo giorno deve prendere 2 capsule insieme. La durata del trattamento è di circa 10 giorni per la protesi totale di ginocchio, da 4 a 5 settimane per le protesi totali di anca.

Controindicazioni

Pradaxa® non deve mai essere prescritto se il paziente è affetto da una severa insufficienza renale o presenta una importante emorragia, se soffre di insufficienza epatica o di gravi problemi epatici, se presenta una patologia o un disturbo che aumenta il rischio emorragico (ulcera gastrica, varici esofagee, aneurisma), se è portatore di una protesi valvolare cardiaca, in caso di ipersensibilità al principio attivo o a un eccipiente o in associazione con un altro anticoagulante (ciclosporina, dronedarone, itraconazolo, ketoconazolo).

Gravidanza ed allattamento

Per prudenza il Pradaxa® è sconsigliato in gravidanza e allattamento. Le donne in età fertile devono avere rapporti sessuali protetti, per evitare una gravidanza durante il trattamento.

Effetti secondari

Per quanto riguarda i possibili effetti secondari, nel circa 15 % di consumatori sono state riscontrate emorragie. Questo farmaco può, in alcuni casi, provocare altri effetti secondari come danni epatici, turbe digestive, anemia e ematomi.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Pradaxa®: piano terapeutico » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.