Amputazione - Definizione

Definizione

L’amputazione consiste nell’asportare un’estermità del corpo tramite intervento chirurgico. Tuttavia può avvenire che l’amputazione avvenga in maniera indipendente dalla volontà del soggetto: per esempio come risultato di un trauma in cui l’arto viene staccato.

Funzione

Dal punto di vista medico l’amputazione viene praticata come ultima soluzione per evitare la propagazione di una infezione gangrenosa.
In quest’ottica, l’amputazione più frequente è quella degli arti inferiori. Anche le dita posso essere oggetto di amputazione. Inoltre, un’amputazione può seguire ad un periodo prolungato di esposizione al freddo, a causa di cui i nervi vengono danneggiati definitivamente.

Protesi

Una soluzione interessante per rimpiazzare la parte amputata è una protesi, grazie alla quale si possono evitare i disagi legati alla perdita di un arto.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Amputazione - Definizione » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.