Praxilene®: a cosa serve
Il Praxilene® permette di trattare le arteriopatie croniche, che colpiscono le gambe. Questo farmaco contiene naftidrofurile, un vasodilatatore, che aumenta il calibro delle arterie e favorisce la circolazione sanguigna. Inoltre, allevia i dolori, facilita la deambulazione e migliora la qualità di vita dei pazienti.
Indicazioni
Praxilene® è indicato nel trattamento delle malattie delle arterie degli arti inferiori. Venduto sotto forma di capsule gelatinose, si somministra per via orale. Il dosaggio abituale è di 600 mg. di naftidroflurile al giorno (6 capsule da 100 mg) da prendere con un bicchier d’acqua durante i pasti (2 capsule per pasto). I risultati ottenuti devono essere valutati dopo 6 mesi ed il trattamento può proseguire se si constata un miglioramento dei sintomi. Generalmente si prescrive questo farmaco a persone anziane. È preferibile non cominciare il trattamento in gravidanza o allattamento.
Controindicazioni
Il Praxilene® è controindicato in persone che abbiano sofferto per il passato di calcolosi renale (litiasi), in caso di iperossaluria (aumento dell’acido ossalico urinario) o di ipersensibilità ad una delle sostanze che entrano nella sua composizione.
Effetti secondari
Alcuni pazienti trattati con Praxilene® lamentano alcuni effetti indesiderati, ed i più frequenti includono disturbi gastrointestinali ed epatici, calcoli renali e reazioni cutanee. Inoltre, un sovradosaggio può manifestarsi generalmente con tremori e confusione.
Avvertimenti
Casi di infiammazione dell’esofago (esofagite) si sono osservati in pazienti che assumevano le capsule gelatinose senza acqua. Per limitare tale rischio si consiglia di bere un bicchiere d’acqua ad ogni assunzione del farmaco. Se si rilevano disturbi epatici il trattamento deve essere interrotto immediatamente.