Per prima cosa preparare la pasta sfoglia. Una volta fatto ciò mentre la pasta riposa in frigo preparare il ripieno. In una pentola far bollire l'acqua e versarvi a pioggia il semolino, mescolare e spegnere il fuoco. Far raffreddare.
Quando il semolino sarà freddo unirlo all'uovo e alla ricotta, aggiungere poi lo zucchero a velo, la vaniglia, e i canditi. Mescolare bene e lasciare riposare per 30 minuti.
A questo punto prendere il panetto di pasta sfoglia (quindi la forma è quella di un cilindro) e tagliarlo in fettine dello spessore di circa un cm formando così dei dischetti.
Prendere il primo dischetto e modellarlo a formare un cono. Riempirlo con il composto di semolino e ricotta e unire le estremità. Procedere in questo modo con tutti i dischetti.
Foderare una teglia piatta con carta da forno e disporre le sfogliatelle. Infornare a 200° per 20 minuti. Passato questo tempo abbassare la temperatura a 180° e far cuocere per altri 20 minuti. A questo punto abbassare ancora a 160° per 10 minuti. Lasciare raffreddare per un quarto d'ora prima di gustare (il ripieno è rovente) e spolverare con zucchero a velo. Con questo metodo di cottura, la vostra sarà davvero una sfogliatella friabile.
Copyright foto: Moreno Novello /123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Sfogliatelle » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.