Angioma: cos'è
L’ angioma, che può essere di vari tipi, è un tumore benigno che da un intreccio irregolare di piccoli vasi sanguigni. Può trovarsi in qualunque parte del corpo, essere piani o in rilievo, presentarsi dalla nascita o più avanti. Il trattamento, i sintomi e la diagnosi variano quindi molto da caso a caso.
Angioma al fegato
Si chiama più propriamente angioma epatico, e non è un cancro, ma una massa che si forma all'interno del fegato. Nella maggior parte dei casi non dà sintomi e né ha bisogno di alcun trattamento.
Angioma rubino
Sul viso o su qualche altra parte della pelle, l’angioma rubino o angioma ciliegia altro non è che un piccolo angioma in rilievo della cute, dal colore rosso vivo. Può aumentare gradualmente e lentamente di grandezza, che si solito si attesta sui 3-4 millimetri. Tra i fattori che ne favoriscono la comparsa ci sono la predisposizione familiare e l’invecchiamento della pelle legato ad una eccessiva esposizione al sole. A meno che il medico non sia di differente avviso, non viene trattato. Ma quando compare sul viso, per fini estetici, può essere rimosso chirurgicamente, o usando il laser.
Angioma vertebrale
Quando parte da un vaso che irrora una vertebra, questo tumore benigno può svilupparsi al suo interno, arrivando anche al canale spinale. Nella maggior parte dei casi è asintomatico e si sviluppa tra i 30 e i 50 anni. Non è congenito, anche se si ipotizza una predisposizione genetica.
Angioma cerebrale
Gli angiomi cavernosi del sistema nervoso sono formati da un raggruppamento di vasi capillari, e fortunatamente non sono di solito soggetti a sanguinamento. Di solito sono asintomatici e non richiedono un trattamento, per questo i medici usano un atteggiamento conservativo, evitando una operazione ma facendo controlli periodici, anche se si tratta di una decisione delicata che va valutata caso per caso dallo specialista.
Foto: © Roberto Biasini - 123RF