Primi piatti invernali: golosità che scaldano

Ecco una selezione di ricette di primi piatti invernali (vegetariani e non) per arricchire le nostre tavole nel periodo più freddo dell'anno. 
 

Primi piatti leggeri e sfiziosi invernali. © Ozgur Coskun/123RF

L'inverno è alle porte e non c'è niente di meglio che trovare ristoro con un goloso primo piatto che sappia coniugare insieme i sapori tipici della stagione fredda e i palati più difficili. Vi proponiamo di seguito tante ricette e consigli per la preparazione di una prima portata (leggera, fredda, calda, vegetariana o meno) da condividere con chi si ama. 

Primo piatto invernale corposo: il minestrone triestino

Il minestrone triestino è un primo piatto soddisfacente e gustoso. © Alexandr Mychko/123RF

Chiamato tradizionalmente "jota", il minestrone triestino è un piatto a base di carne di maiale e verdure consumata in Friuli Venezia Giulia fin dall'arrivo dei primi freddi. Dopo aver lessato i fagioli e averli messi da parte ci si dedica alla  cottura della carne di maiale (che andrà saltata in padella con aglio e olio) in una pentola e a quella dei crauti in un'altra. Quando i fagioli, carne e crauti saranno cotti andranno posti insieme in una padella e lasciati stufare per 40 minuti in brodo vegetale. Una volta cotta servire subito la jota ben calda.

Primi piatti invernali vegetariani: il brodo vegetale

Da gustare con la pasta (o senza) il brodo vegetale scalda e riempie. © Claudio Ventrella/123RF

 

Per un primo piatto invernale vegetariano (e, se mangiato senza pasta, leggero) possiamo cimentarci nella preparazione di un gustoso brodo vegetale. Si tratta di un piatto caldo che ristora, ma anche di una preparazione molto utile in cucina (basti pensare alla sua funzione nella preparazione dei risotti). Prepararlo è semplice: basta lasciar bollire in acqua le patate, le cipolle, il sedano e le carote per 45 minuti.

Vellutata di porri e patate

Altro must vegetariano sono le vellutate: quella porro e patate non può non piacere. © Stefano Venturi/123

La vellutata di porri e patate è un piatto tipico dell'inverno, la cui preparazione è davvero semplice. Basterà far soffriggere i porri e le patate con olio e cipolla per un paio di minuti ed in seguito proseguire la cottura aggiungendo del brodo vegetale. Una volta cotta servire la vellutata con dei crostini di pane e spolverizzare con del formaggio gruviera grattugiato.

Voglia di altre vellutate? Passate di qui

Primo piatto invernale per eccellenza: la polenta

La polenta è un piatto goloso e versatile. © Marco Mayer/123RF

Piatto tipico dell'inverno nostrano (in particolare al nord) la polenta è un primo (se non un piatto unico) da preparare in diverse versioni. Se avete a casa paiolo e mestolo di legno (strumenti tipici per la preparazione di questo piatto) siate pronti ad utilizzare tutto il vostro olio di gomito. Una volta che l'acqua posta nella pentola di rame starà per bollire, salarla e versare a pioggia la farina di mais. A questo punto con l'ausilio del mestolo di legno mescolare continuamente fino per circa 50 minuti. Quando la polenta sarà cotta servirla (a piacere) con funghi o salsicce. 

Primo piatto invernale facile: brodo di carne

Il brodo di carne scalda stomaco e cuore. © Oksana Bratanova/123RF

Più corposo e ricco del brodo vegetale, quello di carne è gustoso e ideale da consumare con la pasta o semplicemente. Questo piatto si prepara praticamente da solo: basterà infatti porre in una pentola con l'acqua le verdure e la carne di manzo (preferibilmente la noce o lo scamone) e lasciar il tutto cuocere per circa 3 ore. Servire a piacere il brodo con la pasta e il resto per secondo, o direttamente la zuppa come primo piatto da condire con parmigiano grattugiato e crostini di pane

Piatti invernali d'oltralpe: zuppa di cipolle

La zuppa di cipolle è una calda delizia di origine francese. © Elena Shashkina/123RF

Consumata come entrée (l'equivalente del nostro primo piatto) in Francia, la soupe à l'oignon (zuppa di cipolle) è una golosissima portata a base di cipolle, formaggio, burro, brodo di carne, il tutto servito su dei crostini di pane in delle tipiche ciotole di coccio che mantengono ottimale la temperatura della zuppa. 

Zuppa Parmentier

Anche la zuppa Parmentier è un piatto di origine francese. © Alexandr Mychko/123RF

Altro piatto che condividiamo con i nostri cugini francesi è la zuppa Parmentier. Si tratta di una variante della vellutata ai porri e patate di cui abbiamo già parlato, a questo però vengono aggiunti panna e uova. Allo stesso modo viene però servita con crostini di pane e condita con formaggio. 

Primo piatto invernale economico: la zuppa di verdura, pane e formaggio

La zuppa di verdura pane e formaggio è un piatto economico che sazia e scalda. © gkrphoto/123

 

Anche la zuppa di verdure, pane e formaggio è un primo piatto invernale goloso, ma soprattutto economico. Da preparare anche in altri periodi dell'anno (utilizzando le verdure di stagione, naturalmente) questa delizia cucinata nella stagione fredda saprà ristorare ed appagare. Come preparala? Semplice! Soffriggere scalogno e invidia in olio d'oliva (profumando il tutto con dell'alloro) ed in seguito aggiungere le carote tagliate a listarelle. Coprire il tutto con del brodo vegetale e lasciare cuocere per un'ora e mezza. Sul fondo di una teglia porre del pane tostato e del formaggio tagliato grossolanamente, versare la zuppa e passare il tutto al grill per 10 minuti.

Primo piatto invernale nostrano: rigatoni all'amatriciana

I rigatoni all'amatriciana sono una delizia tutta nostrana. © Alexandr Mychko/123RF

Un piatto goloso, invitante ed ideale per il periodo invernale è la pasta all'amatriciana. Bucatini (o rigatoni) conditi con una salsa golosa a base di pomodoro e lardo (o pancetta), il tutto accompagnato da una manciata di pecorino. Piccolo consiglio: per esaltare il gusto di questo piatto vi consigliamo di abbinarvi un buon bicchiere di Montepulciano d'Abruzzo.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Primi piatti invernali: golosità che scaldano » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.