Pasta: immancabile piatto sulla tavola degli italiani

Da nord a sud la pasta è una presenza quotidiana sulle tavole degli italiani e non solo. Scopriamo insieme delle preparazioni a base di pasta originali e fantasiose. 

La pasta è un alimento base della dieta mediterranea.


La pasta ha origini antichissime. La produzione di questo alimento, che è al giorno d'oggi l'elemento principe della dieta mediterranea, trova le sue origini parallelamente nella penisola italica e in Asia.
Nonostante il fatto che sia preparata con elementi diversi, la pasta italiana ha il suo corrispettivo orientale nei noodles cinesi, entrati a far parte ormai della cucina occidentale. 

La preparazione nostrana prevede pochi e semplici ingredienti come farina, acqua e sale. Il tutto sarà unito e darà vita ad una della più famose preprazioni al mondo, che in soli 10 minuti vi regalerà un piccolo angolo di paradiso. Perché sì, diciamoci la verità, la pasta è una delle cose più buone che esistano, ed è di una versatilità unica: possiamo infatti condire un piatto di pasta in infinite maniere, basta lasciar andare la fantasia e... voilà il pranzo è servito! 

Vi presentiamo di seguito una raccolta di ricette più o meno note, ma sicuramente buonissime. 

Copyright foto: alex9500 /123RF 

Pasta e ceci

La pasta coi ceci è un primo sostanzioso perfetto per i periodi freddi.


Cominciamo con un bel piatto di pasta e ceci. Che lo si preferisca cremoso o acquoso questo primo è veramente una bontà.
Questa preparazione è sostanziosa e quindi ideale per il periodo invernale. Nonostante il fatto che non sia un piatto leggerissimo, resta comunque sano perché mette insieme cereali e legumi. 
Piccolo consiglio: non c'è niente di meglio che gustare i vostri ceci con della pasta fatta in casa

Copyright foto: enzodeber /123RF

Pasta fredda

La pasta fredda o insalata di pasta è un primo tutto estivo.


Dal freddo inverno passiamo all'estate che porta con sé voglia di freschezza, e quindi... pasta fredda
Questo piatto oltre ad essere semplice da preparare è molto pratico: infatti possiamo prepararlo la mattina, lasciarlo in frigo per dar modo agli ingredienti di ben mescolare i loro profumati sapori, e poi la sera, una volta rientrati dalla spiaggia, gustarlo tutti insieme. 
Piccolo consiglio: scolare la pasta ben al dente per far si che non diventi troppo molle facendola raffreddare. 

Copyright foto: Sergii Koval /123RF 

Pasta al forno

La pasta al forno è il piatto domenicale per eccellenza.


Ideale invece per tutte le stagioni - e anche per tutte le domeniche - è invece la pasta al forno. La sua preparazione varia a seconda della regione di provenienza, ma questo piatto mette veramente tutti d'accordo.
Che sia bianca (a base di besciamella), rossa (a base di ragù) o vi siano entrambe le salse, poco importa, questo piatto è un vero e proprio caposaldo della cucina nostrana, portato in tavola la domenica da cuochi casalinghi di tutta Italia accompagnati da un solo grido: "W la pasta al forno!".

Copyright foto: Salvatore Massara /123RF

Conchiglioni ripieni

I conchiglioni ripieni, al pari della pasta al forno, sono un ottimo piatto domenicale.


Se la classica pasta al forno non stuzzica più la vostra fantasia come un tempo, potete provate dei gustosi conchiglioni ripieni. Il concetto di base non cambia: un delizioso e sostanzioso primo piatto che diventa protagonista assoluto del vostro pranzo domenicale. 
Piccolo consiglio: farcite i vostri conchiglioni con ricotta e prosciutto cotto e ricopriteli di besciamella e parmigiano. 

Copyright foto: Rodrigo De Souza Mendes Junqueira /123RF

Spaghetti alle vongole

Gli spaghetti alle vongole sono un piatto tipico del sud.


Per quelli che alla pasta corta preferiscono la pasta lunga proponiamo un delizioso piatto di spaghetti con le vongole. Questo primo piatto è tipico della tradizione partenopea, e si prepara in maniera molto semplice: basta cuocere le vongole con aglio e prezzemolo, tirarle con un bicchiere di vino bianco e unirle alla pasta. 
Piccolo consiglio: se preferite una conistenza più cremosa aggiungere mezzo cucchiaino di farina verso fine preparazione. 

Copyright foto: antonioscarpi /123RF

Pasta e patate

La pasta e patate è un piatto sostanzioso e gustoso.


La cremosità e la conistenza unica della pasta e patate porterà sulla vostra tavola il profumo e il sapore di un tempo lontano. Questo piatto infatti affonda le sue radici nel diciassettesimo secolo precisamente nel Regno di Napoli, e da lì si è, dapprima diffuso nelle periferie adiacenti, e poi in tutto il Regno. In questo piatto è d'obbligo l'utilizzo della pasta mista e l'aggiunta di pezzettini di scorza di parmigiano al composto. 

Copyright foto: enzodeber /123RF

Rigatoni all'amatriciana

I rigatoni all'amatriciana nascono ad Amatrice, cittadina in provincia di Rieti.


Da Napoli saliamo più al nord (ma non troppo) per gustare un succulento piatto di rigatoni all'amatriciana
Questo piatto è alla base della cucina laziale, più precisamente, è originario del rietino. Proprio per questo motivo nel 2015 il comune di Amatrice ha formalizzato la ricetta (sia bianca che rossa) grazie ad un certificato di garanzia chiamato De.C.O. 

Copyright foto: Fabrizio Troiani /123RF

Trofie con funghi e pancetta

Le trofie funghi e pancetta sono un piatto sostanzioso quanto basta.


Ritornando sulla scia della pasta fresca fatta in casa potremmo portare in tavola un goloso piatto di origine tedesca: le trofie con funghi e pancetta
Per rendere più leggero questo piatto provate a soffriggere la pancetta senza olio, essendo già grassa di suo non ha bisogno di ulteriori aggiunte non troppo sane. 

Copyright foto: fpwing /123RF

Lasagne alla bolognese

Le lasagne alla bologese sono un piatto dalle origini misteriose.


Ultime, ma non per importanza, le lasagne alla bolognese sono un piatto che mette d'accordo grandi e piccini. Dalle origini contese tra Campania e Emilia Romagna questo piatto è ormai preparato in tutta Italia e secondo le varianti più differenti. 
Se la carne non è di vostro gradimento e avete optato per una dieta vegetariana potete scegliere di preparare delle lasagne vegertariane ricotta e verdure, che in quanto a gusto non hanno assulutamente nulla da invidiare alle loro "cugine" con carne. 

Copyright foto: Bernd Juergens /123RF 
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Pasta: immancabile piatto sulla tavola degli italiani » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.