La zuppa Parmentier è un primo tipico della cucina francese a base di patate e porri perfetta per scaldarsi quando fa freddo.
Ingredienti
6 persone
Patate: 500 g
Porri: 4
Burro: 25 g
Olio: 3 cucchiai
Brodo di verdura o di carne leggero a piacere: 2 litro
Uovo: 1
Panna: 125 g
Sale
Pepe
Preparazione
Pulire i porri, tagliarli a rondelle e lavarli sotto l’acqua corrente in modo da eliminare ogni residuo di terra.
Pelare le patate, tagliarle a quadrotti e lavarle.
Mettere in una pentola olio e burro, aggiungere i porri, far rosolare per circa 2 minuti, salare e pepare. Aggiungere le patate, farle rosolare per qualche minuto, aggiustare di sale e ricoprire con il brodo caldo. Far cuocere coperto per circa un'ora e mezza a fuoco lento
Una volta cotta la zuppa, passare al passaverdure o ridurre in crema con il frullatore a immersione, aggiungere, se serve, un poco di sale e una macinata di pepe.
Aggiungere mescolando con una frusta il tuorlo dell’uovo e la panna.
Rimettere in cottura in un bagnomaria caldo per 15 minuti.
Servire la zuppa calda eventualmente accompagnata da crostini di pane francese fritti nel burro o tostati al forno e da formaggio grattugiato.
Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « zuppa Parmentier » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.