Una semplice ricetta che piace a tutti; consiglio questo risotto ai funghi perché è facilissimo da fare anche per i non esperti in cucina!
Ingredienti
4 persone
Riso arborio speciale per risotti: 250 g
Funghi di vostra scelta: 300 g (finferli, porcini, champignons)
Brodo vegetale: 2 dadi
Cipolle: 1, o 2 scalogni
Vino bianco: 10 cl + 3 cucchiai
Panna: 15 cl
Parmigiano appena grattugiato: 100 g
Aglio: 1 spicchio
Burro: 1 noce
Olio d'oliva: 1 cucchiaio
Prezzemolo: 3 rametti
Sale e pepe
Preparazione
Preparare i funghi. Passarli rapidamente sotto un filo d'acqua, asciugarli e tagliarli in grossi pezzi.
Far sciogliere una noce di burro e soffriggere lo spicchio d'aglio tritato per 2 minuti. Aggiungere i funghi e farli cuocere per 3 minuti circa, aggiungendo alla fine il prezzemolo lavato e tritato. Aggiungere 3 cucchiai di vino bianco e cuocere per 2 minuti fino a quando si riduce. Aggiungere la panna e mescolare. Aggiungere sale e pepe e mettere da parte.
Far bollire un litro d’acqua in cui si diluiscono i dadi da brodo. In una padella, scaldare l'olio d'oliva per farvi imbiondire la cipolla tritata per 3 minuti. Aggiungere il riso e far cuocere, mescolando per 2 minuti fino a quando diventa leggermente trasparente. Aggiungere 10 cl di vino bianco (1/2 bicchiere) e una volta che è assorbito dal riso, aggiungere un nuovo mestolo di brodo e mescolare. Una volta che il brodo viene assorbito, aggiungere un altro mestolo, e così via fino a esaurimento del brodo (circa 20 minuti abbondanti).
Aggiungere la metà del parmigiano e i funghi, attendere 2 minuti, poi mescolare energicamente.
Servire caldo con il rimanente parmigiano.
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Risotto ai funghi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.