Per le fredde giornate invernali non c'è niente di meglio che un ottimo bollito di manzo. Ecco come fare il brodo di carne.
Ingredienti
5 persone
1 kg di manzo (fatevi consigliare dal vostro macellaio)
1 cipolla
2 carote
2 gambi di sedano
Prezzemolo
Acqua
Sale
Pepe
Preparazione
Iniziare il brodo col lavare carote, sedano e prezzemolo e tagliarli. Delle carote togliere l’estremità, dividere il sedano in due o tre pezzettini. Per le cipolle invece, incidere le estremità con un coltello.
Sciacquare benissimo la carne sotto l'acqua corrente per ripulirla da eventuali residui.
Mettere a questo punto tutti gli ingredienti sopraccitati in una pentola alta e capiente, salare e pepare. Se decidete di aggiungere un dado per conferire più sapore è meglio non aggiungere il sale.
Portare a bollore il brodo e abbassare al minimo la fiamma lasciando cuocere il tutto dolcemente per almeno 3 ore.
Controllare di tanto in tanto la cottura della vostra ricetta e eliminare, servendosi di un colino, eventuali residui di grasso della carne che potrebbero affiorare in superficie.
A questo punto potete scegliere di consumare il vostro brodo con degli ottimi tortellini o con del croccante pane integrale.
Copyright Foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Brodo di carne » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.