La zuppa di cipolle è uno dei piatti più noti della cucina francese. Ricca di sapori, è una ricetta ideale per combattere il freddo invernale.
Ingredienti
4 persone
1,5 dadi da brodo di carne
600 g di cipolle
2 cucchiai di farina
20 cl di vino bianco secco
1 mazzetto di aromi
4 grandi fette di pane di campagna
120 g di formaggio grattugiato (gruviera)
40 g di burro
Sale e pepe
Preparazione
Far bollire 1 litro d’acqua. Quando bolle, aggiungere il dado e mezzo di brodo e mescolare per diluirlo. Sbucciate e tritate le cipolle. In un tegame, far sciogliere il burro. Quindi aggiungere le cipolle. Soffriggere circa 10 minuti fino a raggiungere una leggera doratura. Mescolare regolarmente.
Cospargete le cipolle di farina e mescolare costantemente a fuoco medio fino alla doratura. Aggiungere poi il brodo, il vino e gli aromi (se disidratati, 1 cucchiaino è sufficiente). Aggiungere sale e pepe e far cuocere per circa 25 minuti con il coperchio e a fuoco basso.
Preriscaldare il forno a 240° C. Al termine della cottura del tegame, togliere il mazzetto di aromi e versare la zuppa in 4 ciotole da forno. Mettere 1-2 fette di pane (a seconda delle dimensioni) in ogni ciotola sulla cima della zuppa. Cospargete con il formaggio grattugiato e infornare per 7-8 minuti. Servite immediatamente.
Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Zuppa di cipolle » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.