Film di Natale per bambini: cosa guardare?
Voglia di farsi travolgere dall'atmosfera natalizia? Nessun problema,
la nostra selezione di film per bambini - e il resto della famiglia - porterà il giusto mood per godersi appieno il Natale.
Per ottenere la giusta atmosfera non basta il tipico banchetto, infatti le feste natalizie non sono solo cibo, ma anche e soprattutto tempo trascorso con chi si ama (coi più piccoli in particolare).
I film di Natale intrattengono tutta la famiglia e sono capaci di conquistare ipiccoli cinefili di casa. L'atmosfera natalizia si ricrea in un attimo se ci si trova tutti insieme a guardare una pellicola in stile Christmas Carol.
Proponendo il giusto mix tra buoni sentimenti,siparietti festosi e sguardi sulle “segrete cose” del Polo Nord, ecco i piùadatti da guardare in compagnia dei bambini (e che i festeggiamenti abbiano inizio!).
La vita è meravigliosa (1946)
Un classico della cinematografia americana, La vita èmeravigliosa conta sulla regia di Frank Capra e sulla recitazione di unincredibile James Stewart. George Bailey, il protagonista, è un uomo buonosalvato – dopo un tracollo finanziario – dal suo angelo custode che glimostrerà l’importanza della vita, riuscendo così a conquistare le (ambite) ali.Commovente al punto giusto conquisterà i più piccoli pur essendo in bianco enero.
Canto di Natale di Topolino (1983)
Tratto dal racconto di Charles Dickens, Canto di Natale diTopolino è un cartone animato del 1983 che mette Paperon de' Paperoni nei pannidi Ebenezer Scrooge mostrandogli, con la visita di tre fantasmi, il Natale delpassato, quello del presente e quello del futuro. Buoni sentimenti (e qualcheriflessione) assicurati per tutta la famiglia.
La storia di Babbo Natale (1985)
Quest’anno compie 30 anni ma La vera storia di Babbo Natale,il film diretto nel 1985 da Jeannot Szwarc, non smette per questo di regalareemozioni squisitamente natalizie a grandi e piccini. Incentrato sulle originidel mito di Santa Claus, la pellicola riprende l’antica leggenda secondo laquale Babbo Natale è in realtà un anziano falegname dall’indole buona.Imperdibile.
Un magico Natale (1985)
Pensate che il periodo delle feste con le sue milleincombenze (e gli infiniti pranzi in famiglia) non faccia per voi? Allora nonpotrete non apprezzare Un magico Natale, la pellicola datata 1985 di PhilipBorsos che racconta le vicissitudini di una mamma indaffarata che riscoprirà lamagia del 25 dicembre grazie alla fede della figlioletta Abbie e all’aiuto delsuo angelo custode Gideon (inviatole proprio da Babbo Natale).
Mamma ho perso l'aereo (1990)
Tra le più celebri commedie natalizie, Mamma ho perso l'aereo è un film del 1990 che racconta le vicissitudini del piccolo Kevin (Macaulauy Culkin) "dimenticato" a casa dalla famiglia partita alla volta di Parigi per le feste e costretto ad affrontare da solo i maldestri scassinatori Harry e Malv. Un classico che non è possibile non rivedere ogni anno.
Nightmare Before Christmas (1993)
Miracolo nella 34ma strada (1994)
Ecco un remake che non ha nulla da invidiare alla versioneoriginale, quel Miracle on 34th Street di George Seaton che pur essendo datato 1947stupisce ancora oggi per la sua stretta attualità. Anche nella pellicola quasi omonima diretta da Les Mayfield i protagonisti sono una mamma in carriera, una bambinache sogna di poter sognare e Babbo Natale, quello vero però! Se i bambini sononell’età delle domande non c’è nulla di più adatto.
Il Grinch (2000)
Diretto da Ron Howard nel 2000, Il Grinch è tratto dall'omonimolibro del Dr. Seuss ed è il film natalizio con il maggiore incasso di sempre.Vincitore anche di un Oscar (al miglior trucco) è una commedia divertente e (unpo’) irrispettosa che aiuterà i piccoli di casa a comprendere le gioie dellefeste vedendole attraverso gli occhi di un personaggio simpatico che, almenoapparentemente, detesta abeti e pacchetti.
Il bianco Natale di Topolino (2001)
Polar Express (2004)
Polar Express del 2004, racconta di un magico viaggio “oltrel’immaginazione” verso la casa di Babbo Natale. Il protagonista è un bambinoscettico verso la magia delle feste che si troverà ad affrontare, a bordo di untreno fantastico sorvegliato dalla versione computer-animated di Tom Hanks,un’escursione verso il Polo Nord durante la quale – tra una disavventura e uncontrattempo scoprirà davvero lo spirito del Natale.
Barbie e il canto di Natale (2008)
Più indicato per le bambine, Barbie e il canto di Natale è una rivisitazione del celebre racconto di Dickens che vede come protagonista la biondissima bambola in versione animata. La storia è quella classica dei tre fantasmi ma la presenza di Barbie (e dei suoi immancabili compagni di avventure) la renderà ancora più piacevole per le signorine di casa.