Ricette con pasta sfoglia: delizie dolci e salate

Le ricette con la pasta sfoglia includono preparazioni dolci e salate. Vediamo insieme cosa portare in tavola utilizzando questa magica base. 
 

La pasta sfoglia è uno degli impasti base in cucina. © Olga Kriger/123RF

Le ricette con la pasta sfoglia sono un must della cucina a livello mondiale. Questo impasto base infatti, dal sapore quasi neutro e dalla consistenza davvero particolare, si sposa perfettamente sia con sapori dolci che salati. Dall'antipasto al dolce, quindi, abbiamo deciso di presentarvi una (golosissima) raccolta di preparazioni alla base delle quali è la pasta sfoglia a farla da padrone. 

Come fare la pasta sfoglia? Ricetta casalinga

È possibile realizzare la pasta sfoglia in casa. © Aleksandar Tomic/123RF

Anche se al giorno d'oggi trovare la pasta sfoglia in commercio è facilissimo (basta pensare ai rotoli che troviamo nel banco frigo di praticamente qualsiasi supermercato), per gli amanti dell'home made proponiamo di preparare la pasta sfoglia fatta in casa. Armatevi quindi di olio di gomito e (tanta) pazienza, e formare una palla impostando farina, acqua e un pizzico di sale, incidere la palla con una croce e, una volta avvolta nella pellicola lasciarla riposare in frigo per mezz'ora. Trascorso questo tempo stendere la pasta a formare una croce, porvi al centro del burro, chiudere entrambe le estremità, lavorare il panetto con matterello e rimetterlo in frigo per un'altra mezz'ora. Trascorso questo tempo ripetere l'operazione e lasciar riposare per altri 30 minuti. A questo punto la pasta sarà pronta per essere utilizzata come più vi piace.

Ricette dolci con la sfoglia: la tarte tatin

La tarte tatin è un goloso dessert di origine francese. © richpav/123RF

Immancabile sulle tavole dei francesi e diffusissima anche in Italia, la tarte tatin è un dolce ideale per concludere un buon pasto. Prepararla è davvero un gioco da ragazzi: basterà cuocere in forno delle mele sbucciate e tagliate a fettine condite con zucchero di canna e burro, e (a cottura quasi ultimata) ricoprirle con un disco di pasta sfoglia. Una volta cotta, lasciar raffreddare e servire la torta rovesciata.

Torta millefoglie

Anche la millefoglie è un dolce di origine francese. © Alp Aksoy/123RF

Anticamente composta da tre strati di pasta sfoglia, alternati con due di crema pasticcera ed il tutto guarnito con della glassa di zucchero, al giorno d'oggi possiamo trovare la torta millefoglie (o le millefeuille, come è chiamato nella natia Francia) in infinite varianti (anche salate). Questo dessert è, infatti, facile da preparare, ma soprattuto gustoso ed originale grazie all'alternarsi di sfoglia croccante e morbida crema. Una delizia per il palato. 

Sfogliatelle

Le sfogliatelle sono dei dolci tipici partenopei. © Moreno Novello/123RF

Un'infinita di dischetti di sottilissima pasta sfoglia che racchiude una crema a base di semolino, zucchero a velo e canditi, ecco la ricetta che vi aprirà le porte del paradiso. Le sfogliatelle (dolce tipico della città di Napoli) sono, infatti un vero e proprio momento di felicità, da gustare da soli o in compagnia, a casa o come street food l'importante è gustarle ben calde. 

Torta di mele senza burro

La torta di mele senza burro si prepara come una quiche. ©  Viktor Pravdica/123RF

Altra ricetta nella quale impiegare la pasta sfoglia è la torta di mele senza burro. La sue preparazione è semplicissima e con un rotolo di pasta sfoglia già pronto sarà velocissima. Dopo aver steso la pasta sfoglia in una teglia da forno farcirla con le fettine di mele ed una crema a base di farina, uova, panna, zucchero vanigliato e lievito. Cuocere in forno a 180° fino a quando la torta non sarà ben dorata et voilà, il dessert è servito. 

 

Ricette salate con la pasta sfoglia: torta pasqualina

Ecco alcune ricette salate con la pasta sfoglia. © Sergii Koval/123RF

E dopo il dolce, passiamo al salato. Come detto infatti la pasta sfoglia è perfetta per entrambi i tipi di preparazione. Un esempio di torta salata con base di sfoglia è la nostrana torta Pasqualina, un rustico di origine ligure. Prepararla è semplice: basterà farcire due rotoli di pasta sfoglia con spinaci stufati, parmigiano, ricotta, uovo (sbattuto), maggiorana e uova sode. Un piatto ideale per un pic nic fuori porta
 

Girelle di sfoglia al pesto

La girelle di sfoglia al pesto sono un antipasto simpatico e goloso. © kabvisio/123RF

Per un antipasto o un aperitivo finger food semplicissimo, ma gustoso, le girelle di sfoglia al pesto sono l'ideale. Dopo aver steso la pasta sfoglia ed averla spennellata con l'uovo, stendervi il pesto. Arrotolare la pasta su se stessa e con l'ausilio di un coltello tagliare delle singole girelle. Ciò fatto, in forno per 20 minuti a 180° ed il gioco è fatto! In meno di mezz'ora un goloso antipasto da servire caldo o freddo. 

Torta salata con zucchine

La torta salata con zucchine è un secondo o un antipasto semplice e veloce. © David Cabrera Navarro/123RF

Altro must delle nostre tavole è la torta salata con zucchine, anch'essa di velocissima preparazione grazie all'utilizzo di pasta sfoglia preconfezionata. Dopo aver steso la sfoglia ed averla bucherellata farcire il tutto con le zucchine precedentemente saltate in padella con pancetta e scalogno, quindi ricoprire con uova battute con scamorza e parmigiano. Dopo 20 minuti in forno a 180° la vostra torta salata sarà pronta per essere gustata. 

Cannoli di asparagi

I cannoli di asparagi sono un finger food simpatico e gustoso. © Iuliia Malivanchuk/123RF

Dalle sembianze sofisticate, ma dalla facilissima preparazione, i cannoli di asparagi lasceranno tutti a bocca aperta! Dopo aver sbollentato gli asparagi in acqua bollente avvolgerli in una fetta di prosciutto cotto ed in seguito in un strisciolina di pasta sfoglia. Spennellare il tutto con uovo sbattuto e cuocere in forno a 180° per 15 minuti. Un aperitivo finger food facile e veloce. Provare per credere.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Ricette con pasta sfoglia: delizie dolci e salate » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.