Una classica ricetta della cucina francese, la torta millefoglie è un dessert originale anche per le feste di compleanno.
Ingredienti
6 persone
3 rotoli di pasta sfoglia
Per la crema pasticcera
1 spicchio di vaniglia
500 ml di latte
50 g di farina
100 g di burro morbido
125 g di zucchero
3 tuorli
2 fogli di gelatina
Rum
Per la glassa
1 albume
Da 100 a 150 g di zucchero a velo
Estratto di caffè
Preparazione
Stendere il primo rotolo di pasta sfoglia col mattarello per 3 mm circa. Picchiettarla con una forchetta e disporla tra due teglie da forno. Infornare per circa 20 minuti a 180° (termostato 6). Effettuare la stessa operazione per gli altri due rotoli di pasta sfoglia.
Preparare la crema pasticcera: dividere lo spicchio di vaniglia in due. Mettere il latte a bollire con lo spicchio di vaniglia. Nel frattempo, mescolare in un’insalatiera i tuorli (conservare l’albume per la glassa), lo zucchero e la farina. Mentre il latte è in ebollizione, versarlo immediatamente nell’insalatiera. Mescolare e rimettere tutto nella pentola sul fuoco per qualche minuto affinché tutto il composto non si inspessisca. Lasciare raffreddare la crema e aggiungere il burro e qualche goccia di rum. In una ciotola d’acqua, lasciare ammorbidire la gelatina e farla sciogliere successvamente per 20 secondi al microonde e aggiungerla infine alla crema pasticcera. Mettere tutto in un luogo fresco ed asciutto.
Per l’interno: prendere una prima distesa di pasta sfoglia e spalmarvi la crema pasticcera in maniera regolare con una spatola metellica. Posizionare una seconda pasta sfoglia e mettere altra crema. Chiudere col disporre l’ultima sfoglia.
Glassa: mescolare all’albume messo da parte nella fase 2 e lo zucchero a velo fino all’ottenimento di una spessa consistenza. Prendere 2 cucchiai di glassa e aggiungervi l’estratto di caffè per ottenere una seconda glassa di color marrone più scuro. Spalmare uniformemente la glassa bianca sull’insieme della millefoglie. Con l’aiuto della carta da forno, formare un cono il cui orifizio sia molto piccolo. Riempire questo cono di glassa marrone e effettuare delle linee orizzontali e parallele, distanziate di 3 cm. Con la punta di un coltello, rigare la superficie nel senso verticale al fine di ottenere un effetto marmoreo. Mettere in frigo fino al momento di servire.
Copyright Foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Torta Millefoglie » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.