La torta Pasqualina è un rustico tipico della tradizione ligure. La particolarità di questa torta è che al suo interno nasconde delle uova intere! Ottima da presentare in tavola il giorno di Pasqua. La ricetta ci è stata proposta dal blog di cucina Ricettedalmondo.it
Ingredienti
8 persone
2 rotoli di pasta brisè ( o pasta sfoglia)
1 kg di biete ( o spinaci)
250 g di ricotta
4 uova
100 g di parmigiano ( grattugiato)
Tritata di maggiorana
Sale q.b.
1 albume per spennellare
Preparazione
Pulire le biete o gli spinaci ( a scelta) ed eliminare le foglie che sono macchiate o rovinate, procedere lavando accuratamente le verdure.
Mettere le verdure in una pentola dai bordi alti e stufare a fuoco medio con il coperchio, lasciare che cuociano con la sola acqua che andranno a sprigionare durante la cottura.
Una volta cotte, vanno scolate e lasciate raffreddare; sminuzzare le verdure con un coltello a grossa lama.
Mettere le verdure in una ciotola e aggiungere la ricotta, l'uovo, il parmigiano, la maggiorana e un pizzico di sale e procedere a mescolare il tutto.
Stendere un rotolo di pasta brisè ( o pasta sfoglia ) e sistemare in una teglia senza privarlo della carta che lo avvolge. Versare il ripieno all'interno, fare tre piccoli fori e inserire le uova intere.
Procedere a chiudere con il secondo strato di sfoglia e sigillare i bordi il più possibile. Spennellare la superficie con l'albume d'uovo e infornare per 45-50 minuti in forno preriscaldato a 180°.
Sfornare e lasciar raffreddare prima di servirla in tavola.
Copyright Foto: RicetteDalMondo.it
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Torta Pasqualina » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.