Perfetta come antipasto o secondo piatto in tavola, la torta salata con zucchine è anche la protagonista dei picnic che, con l’aggiunta della pancetta dolce acquista un sapore unico.
Ingredienti
6 persone
1 rotolo di pasta sfoglia
600 g di zucchine
35 g di scalogno
120 g di scamorza
150 g di pancetta dolce
50 g di Parmigiano Reggiano
4 uova
20 g di olio evo
q.b. di sale
q.b. di pepe nero
Preparazione
Sbucciare e affettare lo scalogno, metterlo a soffriggere nell’olio e dopo un paio di minuti aggiungere la pancetta dolce.
Lavare e affettare le zucchine, quindi unirle allo scalogno e alla pancetta. Regolare di sale e pepe. Far cuocere per una decina di minuti.
In una terrina sbattere le uova con una frusta, unire la scamorza e il Parmigiano e amalgamare.
Stendere la pasta sfoglia su una pirofila foderata con carta da forno e bucherellare il fondo quindi versarvi le zucchine e poi il composto con l'uovo. Amalgamare.
Infornare a 200 °C per mezz'ora controllando di tanto in tanto, lasciare intiepidire una decina di minuti prima di servire.
Copyright foto: David Cabrera Navarro/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Torta salata zucchine » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.