Nessuno potrà resistere alla bontà di questa torta alle mele, soprattutto se accompagnata dalla panna o da una pallina di gelato alla vaniglia!
Ingredienti
6 persone
2 kg di mele
250 g zucchero
125 g di burro
50 g di burro
Cannella
1 rotolo di pasta sfoglia
Preparazione
Sciogliere 50 g di burro in una tortiera e stenderlo su tutta la superficie (fondo e bordi). Foderare la tortiera di zucchero lasciando quello in più sul fondo in uno strato di 3 mm circa. Insaporire lo zucchero con un pizzico di cannella. Mettere da parte.
Sbucciare le mele e tagliarle in 8. In una padella, sciogliere 1 cucchiaio abbondante di burro con circa 1/2 bicchiere di zucchero, aggiungere un pizzico di cannella, fare imbiondire e colorare i pezzi di mela. Le mele si ammorbidiscono un po' e si possono collocare meglio nella teglia.
Disporre armoniosamente i pezzi di mela nella teglia, stringendoli leggermente - il risultato finale sarà più appetitoso e la vostra torta avrà meno probabilità di afflosciarsi.
Coprire la prima fila di mele con un po' di zucchero, fiocchetti di burro e un pizzico di cannella. Ripetere l’operazione fino a quando non sono finite le mele - Sull'ultimo strato, aggiungere un po', circa 3 cucchiai - dello sciroppo di cottura (se ne rimane). La pectina delle mele, contenuta nello sciroppo, contribuisce alla tenuta della torta.
Cuocere a 210° C per circa 20 minuti. Togliere la tortiera dal forno e lasciare raffreddare circa 30 minuti.
Collocare il disco di pasta sulla tortiera e stenderlo con il mattarello. Coprire accuratamente i bordi. Continuare la cottura in forno per circa 40 minuti per cuocere la pasta e candire le mele sorvegliando la colorazione (mettere un foglio di alluminio se la pasta diventa si colora troppo rapidamente).
Servire la torta rovesciata.
Copyright foto: Istock / Journaldesfemmes.com
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Tarte tatin » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.