Riciclo creativo? Riciclo artistico! Spunti da Pinterest

Dalle lattine alle lampadine passando per grucce e utensili da cucina: ecco qualche spunto da Pinterest per un riciclo creativo dai risvolti artistici.

Il riciclo creativo delle lattine dà vita a dei vasetti. © PInterest@cfabbrisdesigns.com


Riutilizzo creativo: i vasi lattina

Il riciclo creativo non è solo una buona abitudine per l'ambiente ma anche l'occasione per sbizzarrire la creatività e creare un nuovo oggetto a partire da quello che sarebbe un rifiuto solido da smaltire. È il caso delle lattine in alluminio: basta accartocciarle un po', dipingerle con colori pastello e sotto i vostri occhi appariranno deliziosi vasetti per fiori e piantine. Un riutilizzo creativo alla portata di tutti. 

Ricicli creativi: tavolini vintage

Riciclare una vecchia valigia per creare un nuovo tavolino. © Pinterest@maramarta.tumblr.com

Le vecchie valige e i vecchi bauli permettono infiniti ricicli creativi in salsa vintage, perfetti per contesti in stile bohémien. Basta accatastarle una sull'altra oppure munirne una di gambe e si creano originali tavolini e comodini. Inoltre, lasciate così come sono, si prestano a fare le veci di porta-giornali, portabiancheria e chi più ne ha, ne metta. 

Idee di riciclo creativo: largo ai pallet

Con i pallett si costruiscono divani, letti, tavoli: il riciclo creativo è di design. © Pinterest@blog.tuttoferramenta.it

A proposito di mobili con pallet c'è l'imbarazzo della scelta: le idee di riciclo creativo con i bancali industriali spaziano dai divani ai letti, dai tavoli ai tavolini, passando per le fioriere, i mobili per il bagno e per la cucina. 

Oggetti con materiale di riciclo: pneumatici in salotto

Il riciclo artistico dei pneumatici crea degli eleganti tavolini per il salotto. © Pinterest@donna.nanopress.it

I vecchi pneumatici sono tra i rifiuti più ingombranti e difficili da smaltire. Ecco che allora il riciclo creativo offre spunti interessanti per creare oggetti decisamente cool. Anzitutto i tavolini per il salotto, ottenuti semplicemente foderando le gomme con un tessuto elastico e posizionando sulla superficie un disco rigido a mo' di supporto.  

Creatività e riciclo: creare con i mattoni

Basta un po' di creatività per creare librerie e molto altro con i vecchi mattoni. © Pinterest@Amazing Interior Design

I vecchi mattoni non andrebbero mai buttati: con un pizzico di creatività, il riciclo li trasforma nei montanti di una libreria, nella base di un tavolo da pranzo con ripiano di cristallo o di un mobile tv. Alla fantasia non c'è confine, per tutto il resto basta un po' di malta e il risultato appare sotto i vostri occhi.

Riciclaggio oggetti: dalla cucina al bagno

I mestoli, così come tutti gli utensili da cucina possono essere riciclati in maniera creativa. © Pinterest@gameasy.co

Il riciclaggio degli oggetti dà nuota vita anche agli utensili della cucina: dai mestoli alle schiumarole passando per i forchettoni, non c'è nulla che non possa essere destinato a nuova funzione. Basta un tassello al muro ed ecco che gli utensili si trasformano in porta candele, porta sapone, porta asciugamani e, in bagno, porta carta igienica e porta spazzolini.  

Fai da te riciclo creativo

Il riciclo creativo delle cassette della frutta crea scrivanie fai da te. © Pinterest@urbanvillagedesign.co.uk

Le cassette della frutta sono le altri grandi protagoniste (insieme ai pallet) del fai da te con il riciclo creativo: accatastate diventano la struttura di una libreria (e di una scrivania), munite di rotelle si trasformano in tavolini e contenitori per tutti gli ambienti della casa.

Creare oggetti con il riciclo? No problem

Uno scolapasta riciclato si trasforma in un'originale lampada a sospensione. © Pinterest@lafavolaincantata1997.blogspot.com

A proposito di lampadari fai da te, il riciclo creativo degli oggetti della cucina permette creazioni decisamente originali. Ecco che in un attimo lo scolapasta, la grattugia, ma anche i vecchi servizi di posate si trasformano in originali punti luce da appendere al soffitto per entusiasmanti effetti wow

Riciclare con creatività

Riciclare con creatività: da una gruccia a una lampada da tavolo. © Pinterest@Manu

Basta riciclare con creatività e anche una vecchia gruccia si trasforma in un pezzo di arredamento fai da te. Tanto inaspettata quanto semplice ed economica da realizzare, la lampada da tavolo creata con un pezzo dell'armadio, non ha prezzo.  

Oggetti di riciclo? Tutti!

Riciclate, le vecchie lampadine a incandescenza diventano vasi originali. © Pinterest@feastfashionfaves.com

Gli oggetti di riciclo sono quelli di uso quotidiano: la nuova vita di una lampadina, per esempio, è appesa al soffitto, a mo' di vasetto per i fiori freschi: un riciclo decisamente creativo e raffinato per vestire la casa di primavera.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Riciclo creativo? Riciclo artistico! Spunti da Pinterest » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.