Cupcake: le ricette della nostra top ten

Ecco dieci ricette di cupcake che vi faranno appassionare a queste tortine tanto che non ne potrete più fare a meno!
 

Cupcakes per ogni occasione, le migliori ricette. ©  Tamsak Wongneevorn/123RF

Il cupcake è un dolcetto americano, che tradotto dall’inglese significa “torta tazza”. Questo nome è dovuto sia al fatto che inizialmente, dato che non esistevano gli stampi per cupcake, questi venivano cotti in una tazza, il che rendeva inoltre la preparazione più semplice e veloce a differenza di una torta più grande, ma anche in riferimento alle unità di misura utilizzate per preparare l’impasto.
Si chiamano infatti anche i “1, 2, 3, 4 cake” proprio perché alla fine del XIX secolo era possibile preparare la ricetta senza una bilancia, servendosi solo delle “cups” (tazze).
La ricetta base segue infatti i 4 numeri:

  • 1 tazza di burro
  • 2 tazze di zucchero
  • 3 tazze di farina
  • 4 uova

La ricetta comparve per la prima volta nel libro di cucina di Eliza Leslie nel 1828 per poi espandersi nel resto del mondo. Miss Leslie, fu autrice americana di libri popolari di cucina tra i quali il manuale Directions for Cookery: Being a System of the Art, fu il libro più popolare del XIX secolo.
La forma di questi dolcetti fa pensare a dei muffin ma si differiscono sia per l’esistenza di un glassaggio che per il momento di degustazione. I cupcake infatti possono essere mengiati per dessert o per merenda, mentre i muffin, solitamente a colazione. 
Sono diventati dei dolcetti conosciuti in tutto il mondo soprattutto grazie alla serie televisiva Sex & the City in cui le protagoniste mangiano spesso cupcakes alla Magnolia Bakery.

Cupcake classico alla Vaniglia

Cupcake alla vaniglia, ideale per ogni occasione. ©  Sandra Cunningham/123RF

Il primo cupcake che vi proponiamo è quello classico alla vaniglia. Per chi non ama i gusti troppo particolari è davvero perfetto. Essendo un gusto neutro è ideale anche come dessert per un pranzo con gli ospiti di cui non conoscete bene i gusti, il successo è assicurato! 
Ovviamente questo cupcake è perfetto anche se preferite fare un glassaggio particolare, infatti una base neutra è l’ideale per i glassaggi ricchi in zucchero. 

Cupcake Red Velvet

Un cupcake che contiene tutte le caratteristiche della famosissima torta red velvet ©  Michael Smith/123RF

Una copia in miniatura della deliziosa torta red velvet, questo soffice cupcake racchiude tutte le sue caratteristiche. Di un rosso acceso e coperto da un frosting alla crema al burro leggera è ideale per tutti gli amanti dei dolci americani.
Realizzate questi fantastici dolcetti nelle occasioni importanti per dimostrare amore e affetto al vostro partner o alla famiglia!

Cupcake al cioccolato

Cupcake al cioccolato, una bontà proprio per tutti. ©  Anna-Mari West/123RF

Un posto speciale nella top ten delle migliori ricette per cupcakes è riservato all’inimitabile cupcake al cioccolato. Per quanto semplice da fare è sicuramente quello più apprezzato dai bambini e dagli adulti. Un mix di golosità che attrae davvero tutti!
Grazie al suo colore marrone può fare da base per delle decorazioni con fiori e piante dato che può immedesimarsi col terriccio nei vasi.
Una variante nella decorazione è questa idea che vi proponiamo di cupcake per gli amanti del calcio. 

Cupcake alla ciliegia e al mascarpone con il Bimby

Cupcake alle ciliegie e crema di mascarpone, una vera goduria per il palato. ©  Vadim Georgiev/123RF

Non poteva mancare nella lista il cupcake alla ciliegia e al mascarpone. Estremamente leggero,  questo cupcake alla frutta è ideale gustarlo verso maggio-giugno quando le ciligie sono mature.
Grazie alla crema al mascarpone molto leggera che sostituisce quella al burro, questo dolcetto alla frutta è davvero ottimo anche per i palati più sofisticati.

Cupcake allo yogurt

Cupcake allo yogurt, delizioso e gustosissimo, adatto a tutti gli amanti dello yogurt! © Julianna Funk/123RF

Cosa c'è di più semplice e buono dello yogurt? Lo mangiamo come dessert, a merenda, e a colazione e sembra non bastarci mai. Lo yogurt però è spesso utilizzato anche nelle ricette di pasticceria dato che sostituisce in modo molto gustoso il latte. Oltre che nelle torte lo yogurt può essere però ingrediente principale anche nei cupcake e nelle creme.
Ecco quindi questa idea originalissima per dei dolcetti sofficissimi e deliziosi a base di yogurt e crema di yogurt.

Cupcake alle carote

Il cupcake alle carote è un ottimo modo per mangiare dolci mantenendo la linea! © Brent Hofacker/123RF

Volete mantenervi in forma senza però rinunciare ai piccoli piaceri della vita? Questo cupcake con base di carote è ideale per chi non vuole ingrassare.
Una ricetta antica che contiene tutte le proprietà della carota racchiuse in un dolcetto che non ne perde la bontà.

Semplice o con una crema allo yogurt questo cupcake è ideale anche per i bambini che non amano le carote.

Cupcake al cocco

Il cupcake al cocco è una ricetta estiva davvero deliziosa. © Michael Smith/123RF

cupcake al cocco sono ideali per gli amanti dei gusti esotici. Freschissimo in estate, ma realizzabile in tutte le stagioni grazie al cocco disidratato venduto tutto l'anno, questo dolcetto è davvero delizioso.
Inoltre la crema al cocco utilizzata nella ricetta è talmente buona che non riuscirete a mangerne solo uno. Prevedete delle scorte!

Cupcake al tiramisù

Il cupcake al tiramisù è una sofficissima versione alternativa del tiramisù orginale. © Ekaterina Zimina/123RF

Il cupcake al tiramisù, come quello red velvet, è una copia deliziosa, in miniatura del dolce originale di maggiori dimensioni. Per tutti quelli che amano il tiramisù questo cupcake è davvero il must del piacere.
Una base bagnata al caffè ricoperta da una deliziosa crema al mascarpone e una spolverata di cacao renderanno sublime il vostro dessert individuale.

Cupcake pan di stelle

Cupcake con biscotti pan di stelle e crema chantilly. © lapinelllina/Instagram

Chi non ama i famosissimi biscotti al cioccolato Pan di stelle? Questo cupcake con i biscotti è davvero uno dei più amati dai bambini.
Ricoperto da una dolcissima crema chantilly e da una spolverata di cacao, questo dolcetto fa onore alla bontà dei biscotti.

Cupcake al limone

Cupcake al limone, fresco e delizioso. © Ruth Black/123RF

Grazie al gusto leggermente acido questo cupcake al limone è adatto principalmente agli adulti. Freschissimo d'estate e digestivo alla fine di un buon pranzo, questo cupcake al limone è davvero una delizia per pochi amanti. Il gusto raffinato e ricercato inoltre ne esalta e sublima il sapore. Insomma, bello e buono. Anzi no... Buonissimo!

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Cupcake: le ricette della nostra top ten » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.