Per chi ama i gusti classici ma gustosissimi, uno dei cupcake più semplice e delizioso da realizzare è quello allo yogurt!
Ingredienti
12 persone
Farina: 250 g
Zucchero: 180
Uova: 3
Vanillina: 1 bustina
Burro: 125 g
Yogurt bianco: 125 ml
Lievito per dolci: 8 g
Per la crema
Yogurt: 250 g
Zucchero a velo: 30 g
Panna liquida: 250 ml
Preparazione
In una ciotola capiente setacciare la farina, la vanillina e il lievito in polvere.
A parte unire lo zucchero al burro e con l’aiuto di uno sbattitore rendere il composto cremoso. Aggiungere le uova, una alla volta per dar loro il tempo di incorporarsi bene col composto e unire lo yogurt.
Mescolare il tutto e incorporare un po' alla volta le polveri, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Foderare una teglia con dei pirottini di carta e riempirli per circa ¾ con l’impasto allo yogurt. Cuocere a 180°C per circa 20-25minuti.
Questi cupcake essendo molto semplici possono essere mangiati sia così, con una leggera spolverata di zucchero a velo oppure farciti con una crema a scelta. Quella che vi proponiamo noi è la crema allo yogurt, per restare in tema.
In una ciotola montare la panna con lo zucchero fino a renderla abbastanza densa e aggiungere lo yogurt.
Mescolare il tutto e una volta che i cupcake saranno raffreddati, farcirli con l’aiuto di una sac à poche col beccuccio dentellato. A piacere potrete spolverare il cupcake con degli zuccherini colorati.
Copyright Foto: Julianna Funk/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Cupcake allo yogurt » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.