Una variante del Cupcake alla vaniglia, questo tortino soffice e cioccolatoso, semplice da preparare e bello da vedere, farà impazzire grandi e piccini.
Ingredienti
6 persone
Ingredienti per 12 Cupcakes
Per il cupcake
Farina: 120 g
Zucchero: 120 g
Cioccolato Fondente: 100 g
Cacao amaro in polvere: 20 g
Burro: 120 g
Lievito in polvere per dolci: un cucchiaino
Per la crema al cioccolato semplice
Panna liquida: 200ml
Cioccolato al latte o fondente o Nutella: 80 g
Preparazione
Sciogliere a bagnomaria, o in microonde, il cioccolato fondente, e, nel frattempo, setacciare, in una ciotola capiente, la farina, il cacao amaro e il lievito in polvere.
In un’altra ciotola montare con l’aiuto di uno sbattitore il burro a temperatura ambiente e lo zucchero.
Quando il composto diventa cremoso aggiungere le uova, una alla volta, e mescolare fino ad ottenere una crema fluida e spumosa.
Unire alla crema fluida il cioccolato sciolto e infine le polveri setacciate in precedenza e incorporare tutti gli elementi con l’aiuto di una spatola con movimenti circolari dal basso verso l’alto.
Quando il composto per cupcake risulterà liscio ed omogeneo, riempire, con l’aiuto di una sac à poche, o con un semplice cucchiaio, i pirottini di carta per cupcake.
Adagiare i pirottini in uno stampo apposito e infornare per 15-20 minuti a 180°.
Una volta sfornati, lasciar raffreddare i cupcake al cioccolato e passare alla decorazione.
Per realizzare la crema al cioccolato, montare la panna liquida a neve con l'aiuto di uno sbattitore.
Far sciogliere il cioccolato a scelta a bagnomaria o nel microonde. Una volta sciolto, unirlo alla panna già montata in precedenza.
Amalgamare i due composti fino ad ottenere una crema omogenea, riempire una sac à poche con beccuccio a piacere e decorare i cupcakes.
Per terminare la preparazione spolverare a piacere il cupcake con granella di nocciola o decorazioni di cioccolato.
NB: Nel caso in cui doveste scegliere di cuocere il cupcake nei pirottini di silicone e non in quelli di carta, fare attenzione a ben imburrare e infarinare i pirottini in modo da staccare il tortino facilmente una volta cotto.
La crema al cioccolato è ovviamente una delle tante possibilità facili e golose, ma se si preferisce cambiare totalmente gusti, interessanti possono anche essere le creme al burro, quelle al mascarpone e quelle al formaggio. A voi la scelta!
Copyright Foto: aliasemma/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Cupcake al cioccolato » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.