Per realizzare i cupcake red velvet, iniziare con la preparazione della base. In una ciotola capiente porre la metà dello zucchero e il burro. Mascolare il tutto fino a rendere il burro cremoso.
Aggiungere l’uovo e il tuorlo e la seconda metà di zucchero e amalgamare il tutto per una decina di minuti fino a rendere il composto chiaro e spumoso. A questo punto aggiungere il cacao e continuare a mescolare.
In una ciotola piccola versare il latte e sciogliere il colorante in polvere fino ad ottenere un liquido rosso. Versare quindi il latte nel composto di zucchero e uova e aggiungere il latticello. Amalgamare il tutto e per finire aggiungere la farina setacciata.
Dopo aver incorporato la farina e aver creato un composto liscio ed omogeneo riempire con l’aiuto di una sac à poche o di un semplice cucchiaio dei pirottini di carta. Porrei i pirottini su una teglia e cuocere a 180°C per 15 minuti.
Occuparsi dunque della realizzazione della crema al burro. In un pentolino versare l’acqua e 200 g di zucchero semolato. Portare il composto a 121°C controllando con l’aiuto di un termometro da cucina.
Nel frattempo versare gli albumi in una ciotola e montarli a neve con i restanti 50 g di zucchero. Quando l’acqua e lo zucchero arrivano a 121°C toglierli dal fuoco e versarli a filo negli albumi continuando a girare con le fruste fino a quando la crema non diventa fredda.
In una ciotola a parte, lavorare il burro fino a renderlo cremoso e aggiungere i semi del baccello di vaniglia. A questo punto, un po' alla volta, incorporare il burro agli albumi con lo zucchero fino ad ottenere una crema soffice e leggera.
Una volta cotti i cupcake lasciarli raffreddare e con l’aiuto di una sac à poche guarnirli di crema al burro.
Michael Smith/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Cupcake red velvet » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.