Non c’è niente di meglio di un tiramisù in miniatura e questo cupcake racchiude tutti i sapori del dolce tradizionale.
Ingredienti
8 persone
Farina: 150 g
Zucchero: 100 g
Burro: 100 g
Estratto di vaniglia: 1 cucchiaino
Lievito in polvere: 1 cucchiaino
Uova: 2
Caffè solubile: un cucchiaino
Caffè: 6 tazzine
Latte: 130 g
Per la crema
Mascarpone: 250 g
Zucchero a velo: 60 g
Panna liquida: 200 ml
Cacao amaro: qb
Preparazione
Montare il burro a temperatura ambiente e lo zucchero in una ciotola fino ad ottenere una crema ben addensata.
Aggiungere le uova, una alla volta, per dare il tempo di incorporare il composto. Mescolare il tutto e aggiungere il latte a filo e una tazzina di caffè espresso.
A parte, in una ciotola capiente, setacciare la farina, il caffè solubile e il lievito. Un po’ alla volta con l’aiuto delle fruste incorporare le polveri al composto con burro zucchero e latte fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Foderare una teglia con dei pirottini di carta e versarvi il composto fino a ¾. Infornare a 180°C per circa 20-25 minuti.
Nel frattempo preparare la crema. In una ciotola versare il mascarpone e mescolarlo con lo zucchero a velo. A parte montare la panna liquida per circa 5 minuti con l’aiuto di uno sbattitore fino a renderla densa.
A questo punto versare la panna montata al composto di mascarpone e zucchero e mescolare fino ad ottenere una crema omogenea.
Quando i cupcake saranno cotti, prima di decorarli con la crema, con l’aiuto di un cucchiaino, bagnarli col caffè restante.
A questo punto versare la crema al mascarpone in una sac à poche e decorare i cupcake.
Terminare con una spolverata di cacao amaro.
Copyright Foto: Ekaterina Zimina/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Cupcake al tiramisù » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.