I cupcake sono dei piccoli dolcetti americani facili da fare e buoni da mangiare. In questa ricetta troverete la variante alla vaniglia.
Ingredienti
12 persone
Burro: 75 g
Zucchero: 135 g
Uova: 1
Estratto di vaniglia: 1 cucchiaino
Panna: 20 cl
Farina: 150 g
Bicarbonato: 1 cucchiaino
Lievito in polvere: 1 cucchiaino raso
Sale: 1 pizzico
*Glassa (crema di burro)*
Burro: 60 g
Zucchero a velo: 30 g
Estratto di vaniglia: 2 cucchiaini
Preparazione
Lavorare il burro ammorbidito e lo zucchero fino a ottenere una preparazione cremosa. Aggiungere un uovo intero, l’estratto di vaniglia e tutta la panna. Mescolare.
Aggiungere poco alla volta la farina precedentemente mescolata col bicarbonato, il lievito e il sale. Si dovrebbe ottenere un impasto leggermente colloso.
Dividere in stampini con la carta da forno (o in una teglia per muffin). Fare attenzione a non riempire più della metà dell'altezza, altrimenti traboccheranno durante la cottura!
Cuocere 25 minuti a 180 ° C (termostato 6). Al termine della cottura, la lama di un coltello deve uscire pulita.
Utilizzando una frusta elettrica, sbattere il burro ammorbidito, aggiungendo gradualmente lo zucchero a velo per ottenere una crema di burro. Aggiungere l'estratto di vaniglia.
Coprire la parte superiore dei cupcakes di crema di burro. Potete decorare con mezza fragola, sono deliziosi.
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Cupcake alla vaniglia » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.