Se avete un bimby potrete realizzare questa buonissima ricetta di cupcake alla ciliegia e al mascarpone!
Ingredienti
6 persone
*Per 12 cupcake, di circa 7 cm di diametro, o 20 minicupcake*
Uova : 2 grandi
Burro : 120g
Latte : 4 cucchiai (5 cl)
Farina : 140g
Zucchero : 100 g
Lievito in polvere : 1 cucchiaino raso
Ciliegie snocciolate congelate : 100 g
Un pizzico di sale
Poche gocce di colorante (facoltativo)
Preparazione
Preriscaldare il forno a 180 ° (Termostato 6). Mettere il burro nel boccale. Impostare la velocità 1, a 70°C, per 1 minuto. Aggiungere lo zucchero e impostare la velocità 5 per 1 minuto e 30 secondi fino ad ottenere una pasta bianca. Pulire bene le pareti del boccale per concentrare il preparato al centro.
Richiudere il boccale e mettere a velocità 1, in funzione inversa e aggiungere le uova attraverso il foro del coperchio ogni 15 secondi. Rimuovere la funzione inversa e gradualmente passare a velocità 4 per 30 secondi. Aprire il boccale e aggiungere metà della farina (70g), continuare a mescolare a velocità 4 per 30 secondi, chiudendo il foro per evitare gli schizzi. Quindi aggiungere il resto della farina, un pizzico di sale e il lievito e mescolate a velocità 5 per 1 minuto. Impostare la velocità 1 e aggiungere gradualmente il latte e il colorante alimentare (se utilizzato) e portare la velocità a 4 per 30 secondi.
Travasare il composto in un recipiente e aggiungere le ciliegie, mescolare delicatamente per evitare di romperle. Riempire gli stampi per ¾ (le ciliegie occupano molto spazio, quindi c'è meno pasta), stendere bene per avere una bella forma e cuocere per 20 minuti a termostato 5. Controllare la cottura, infilando un coltello in un cupcake dopo 15 minuti. Una volta cotti, mettere i cupcake a raffreddare 30 minuti sul bordo di una finestra o in frigorifero.
Per la glassa, mettere il burro nel boccale. Impostare la velocità 1, a 70°C, per 1 minuto per ottenere un burro molto morbido. Aggiungere lo zucchero e impostare la velocità 5 per 1 minuto fino ad ottenere un composto delicato e spumoso.
Impostare la velocità 2 e, attraverso il foro sul coperchio, aggiungere metà del mascarpone, poi il colorante (se utilizzato). Aumentare la velocità a 3, aggiungere il resto del mascarpone e chiudere il foro. Mescolare a velocità 4 per 30 secondi.
Mettere il composto in frigo per 30 minuti e glassare i cupcake con un sac à poche.
Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Cupcake alla ciliegia e al mascarpone con il Bimby » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.