Cena romantica, cena speciale: idee per menù, outfit e location

Come organizzare una cena speciale per il partner? Ecco qualche spunto all'insegna del romanticismo per l'outfit, le location e i menù in grado di sorprendere.

Il segreto del successo di una cena romantica è la sorpresa al partner. © rido/123RF


Cena speciale: premesse

La cena romantica è un rito in grado di far sbocciare amori e consolidare relazioni. Le regole che valgono al primo appuntamento sono diverse da quelle di una serata con il partner. Non solo come ci si veste ma anche la scelta del rossetto può fare la differenza; ci sono discorsi e frasi che è meglio evitare e c'è l'eterno dubbio: sesso alla prima sera sì o no? In generale, però, una cena speciale funziona se un partner sorprende l'altro mettendolo a proprio agio e la serata scivola senza intoppi.

Outfit cena romantica

Bisogna scegliere con cura l'outfit per la cena romantica onde evitare brutte sorprese. © Nicoleta Ifrim-Ionescu/123RF

Sexy o chic? Qual è l'outif di una cena romantica? La risposta ha a che fare con le aspettative della serata, con lo stato d'animo e, naturalmente, con la location. Tanto più che anche la mise più informale può diventare sensuale con un tacco 12 e, viceversa, anche il vestitino più audace può essere smorzato da un paio di ballerine. Come sempre, sono gli accessori a fare la differenza. L'importante, soprattutto al primo appuntamento, è evitare la banalità, e, come insegna la matematica dell'amore, Hannah Fry, puntare sui propri punti forti. Difetti compresi.    

Serata romantica a casa

Per organizzare una cena romantica a casa non bisogna lasciare nulla al caso. © bowie15/123RF

Una serata romantica a casa va organizzata nel dettaglio. Non basta pensare al menù, bisogna apparecchiare la tavola con cura, scegliere con attenzione la musica, riordinare la casa e poi calcolare i tempi per ridurre le attese e non dover passare il tempo in cucina tra una portata e l'altra. Un investimento per fare bella figura, cenare a lume di candela e non muovere nemmeno un dito c'è: basta chiamare uno chef a domicilio.  

Menù per cena romantica

Il menù di cena romantica dev'essere curato nei dettagli e un po' afrodisiaco. © hootie2710/123RF

Per non sbagliare il menù di una cena romantica basta fare appello alle proprietà dei cibi afrodisiaci. Dai molluschi alle spezie, dallo zenzero al cacao ce n'è per costruire menù all'altezza della situazione. Alcune proposte di mare sono un’insalata di mare per antipasto, un primo di spaghetti allo scoglio (o all’astice, più sensuale) e un trancio di salmone profumato allo zenzero e lime (anche in questo caso sono note le proprietà della radice). In alternativa, un’antipasto di carne cruda con tartufo, un risotto allo zafferano e per secondo una tagliata al pepe nero. Di contorno spinacini in insalata con parmigiano, pinoli, lamponi e more di Gelso. Per dessert un tortino dal cuore di cioccolato fondente.

Cena romantica veloce: il menù

Una cena romantica improvvisata è una bellissima sorpresa per spezzare la quotidianità. © warrengoldswain/123RF

Una cena romantica può anche trasformarsi nell'occasione per ritrovarsi insieme in cucina a preparare piatti e ricette, in un assaggio reciproco che inizia davanti ai fornelli. Per imbandire una tavola a festa basta avere cura degli ingredienti, anche portate semplici possono regalare inaspettate sorprese. Per esempio: basta un po' di peperoncino per accendere un piatto di pasta al pomodoro, con un avocado o con la cicoria si preparano afrodisiache insalate, mentre con il tartufo si profuma di sensualità la pasta, la carne e perfino le uova. Infine, uno tra i migliori vini italiani, potrebbe rivelarsi l'asso nella manica.   

Cena romantica per anniversario

Un anniversario può essere festeggiato con una cena romantica in una location particolare. © kzenon/123RF

Non c'è anniversario di matrimonio o di fidanzamento che non meriti una cena romantica. Più la data è speciale, più la serata dev'essere organizzata nei minimi dettagli: se siete nostalgici la location può essere quella del primo appuntamento, se guardate al futuro, invece, si fa uno strappo alla regola e si va a cenare in un ristorante degno dell'occasione, se invece avete voglia d'intimità allora si rimane a casa, si sceglie la musica adatta, s'imbandisce la tavola e dopo un pasto a lume di candela si balla in soggiorno o ci si tuffa nella vasca da bagno tra bolle di sapone e bollicine di champagne. Con moderazione, s'intende.

Cena e pernottamento romantico

Il lago, il mare, la montagna, le colline: gli spunti per una cena romantica con pernottamento sono infiniti. © HONGQI ZHANG/123RF

Una cena romantica può essere l'occasione per un weekend romantico, magari andando alla scoperta degli antichi borghi ristrutturati e trasformati in location da sogno. Dal mare alla montagna passando per collina ed entroterra, ce n'è abbastanza per realizzare il sogno di due cuori e una capanna e declinarlo in tutte le salse. 

Cena romantica sulla spiaggia

Una cena romantica a piedi scalzi, sulla sabbia, alle luci del tramonto. © emprize/123RF

Il rumore del mare sarà il sottofondo musicale, la sabbia il morbido tappeto, la luce del tramonto prima, della Luna, delle stelle e delle candele poi, l'illuminazione: una cena romantica sulla spiaggia è indimenticabile. A vostra scelta se optare per un ristorante sulla spiaggia o preferire una soluzione più intima.

In questo caso però, la cena va organizzata con cura: il clima dev'essere estivo (possibilmente non ventoso né umido) e il  posto dev'essere appartato. Si può installare un gazebo o una tenda, si può stendere un tappeto sulla sabbia e cenare alla marocchina oppure piantare un tavolino e due sedie per apparecchiare in maniera più sofisticata. Accendete le candele alla citronella così da tenere lontani gli insetti e creare la giusta atmosfera. Per quanto riguarda il menù mettete nella borsa frigo portate fresche e afrodiasche: fare l'amore al mare dopo una cena a due sotto le stelle trasformerà la vostra serata in un ricordo magico. 

Cena finger food romantica

Anche una pizza può trasformarsi in una cena romantica. © racorn/123RF

Una cena romantica sgranocchiando sfiziosi finger food è una buona abitudine per rinnovare la complicità della vita a due senza troppe complicazioni. Informale, divertente e giocosa, la tavola propone muffin e crêpes salati o dolci e tramezzini dai ripieni gustosi - primo tra tutti il Club Sandwich -, mozzarelle in carrozza, polpette di tutti i tipi, mini hamburger, crocchette di patate, arancini, torte salate, pizze e frittate e poi un dolce al cioccolato, immancabile sapore afrodisiaco per accendere la passione a fine pasto.

Idee per una cena romantica: location

La location della cena romantica è la prima scelta da affrontare. © epicstockmedia/123RF

A proposito di idee per una cena romantica è importante, anzitutto, scegliere la giusta location: una cenetta a casa è sicuramente più intima, quindi più indicata se avete le idee chiare o, naturalmente, se la coppia è consolidata. Se l'obiettivo è stupire, le proposte variano a seconda delle città: in riva al lago, al mare, su un battello o su un tram il modo per spezzare l'imbarazzo con la sorpresa sono quasi infinite. Con la bella stagione si può allestire anche un picnic al tramonto.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Cena romantica, cena speciale: idee per menù, outfit e location » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.