La frittata di patate è un piatto nutriente e genuino perfetto per essere gustato come unica portata, sia freddo sia caldo.
Ingredienti
4 persone
400 gr di patate
30 gr burro (o olio)
4 uova
1 spolverata di noce moscata
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
q.b. di sale
q.b. di pepe
Preparazione
Sbucciare le patate, tagliarle a fette (1 cm di spessore) e metterle a sbollentare per circa 10 minuti, quindi scolarle (facendo attenzione a non romperle) e rosolarle da entrambe i lati con un po’ di burro nella padella in cui si andrà a preparare la frittata ( di circa 24-26 cm di diametro)
Nel frattempo sbattere le uova in una ciotola, aggiungere il parmigiano reggiano grattugiato, la noce moscata, regolare di sale e di pepe e quando le patate saranno rosolate versare nella pentola il composto con le uova.
Cuocere per 10-15 minuti a fiamma bassa e quindi girare la frittata dall'altro lato con l'aiuto del coperchio e cuocere per altri 5 minuti senza coprire.
Copyright foto: Dulcenombre Maria Rubia Ramirez/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Frittata di patate » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.