Weekend romantico: idee economiche in Italia
Ecco una rassegna delle mete in Italia fuori dal comune per un weekend romantico: dalla Toscana al Veneto, passando per Lazio e Sicilia, ce n'è per tutti i gusti e tutte le tasche.
La via dell’amore e le Cinque terre
La rassegna delle mete per un weekend romantico in Italia non può che iniziare dalle Cinque Terre (Liguria) dove, tra un borgo più bello dell’altro, si snoda la Via dell’amore che unisce borghi di Riomaggiore e Manarola. Sebbene non sia percorribile per intero, regala panorami mozzafiato a picco sul mare, immersa in un Parco nazionale di un’area dichiarata patrimonio mondiale dell'umanità dall'Unesco. Per soggiornare avete l’imbarazzo della scelta: da Monterosso a Vernazza, da Corniglia a Manarola e Riomaggiore ormai l'offerta di ostelli e bed&breakfast alla portata di tutte le tasche rende accessibile a tutti una delle perle dell'Italia.
Lago d’Orta: il più romantico d’Italia
A ovest del Lago Maggiore, il Lago d’Orta è la meta ideale per un weekend romantico affacciato in uno specchio d’acqua tra i più belli d’Europa. Orta San Giulio, uno dei salotti più belli e suggestivi d’Italia, è il borgo dove soggiornare. Le piazze e le viuzze del centro (interamente pedonale) ospitano taverne che offrono deliziose ricette della tradizione, negozi di artigianato e inaspettati gioielli d’architettura. La sera, illuminata dai lampioni che con la foschia creano un’atmosfera incantata, regala emozioni d’altri tempi. Da sapere: l’Hotel Villa Crespi, una vera e propria favola circondata dalla realtà, ospita il ristorante dello chef Antonino Cannavacciuolo.
Friuli, Camargue all’italiana
Non solo un weekend romantico ma un viaggio nel tempo e nello spazio. Siamo nell'Alto Adriatico, da Trieste al Delta del Po, sulle acque dolci dei fiumi e salmastre delle lagune che costeggiano città, oasi, spiagge e isolotti. Lungo la via delimitata dalle bricole, capita d'incrociare cigni selvatici e reali, aironi e fenicotteri: un paradiso che profuma di Camargue, un idillio tempestato dai casoni vecchi almeno 4 secoli che furono dei pescatori e oggi regalano sensazioni antiche, e dalle ville venete, passando per i borghi da conoscere da una prospettiva rara. Per esempio in house boat, una casa galleggiante (per guidarla non serve la patente nautica) che vi porterà alla scoperta di centri storici incantati, riserve naturali, campi da golf, piste ciclabili e cavalcate all'aria aperta.
Weekend romantico in Toscana
La Toscana offre infinite mete per weekend romantici. Per una fuga all’insegna dell’amore anche per se stessi, la Val d'Orcia è la vostra destinazione. Oltre alle passeggiate nelle meravigliose colline tappezzate di vigne e ulivi, potrete rilassarvi nelle acque termali delle zone vulcaniche capaci di rifocillare tanto la vista quanto lo spirito. Bagno Vignoni tra tutti, le cui sorgenti erano già note agli antichi romani.
Umbria: l’ebrezza lungo la strada del Sagrantino
Per un weekend all’insegna dell’ebrezza romantica, si va in Umbria, dove, tra Todi e Spoleto, a pochi chilometri da Assisi, si snodano i 60 chilometri di strada incantata, quella immersa tra le colline del Sagrantino, tempestata da castelli medievali, torri e borghi. Per soggiornare ci sono quelli da cartolina, Montefalco e Bevagna, senza nulla togliere alle suggestioni che regalano Gualdo Cattaneo, Giano dell’Umbria e Castel Ritaldi.
Gradara: le Marche medievali e romantiche
In provincia di Pesaro e Urbino si trova il borgo di Gradara, teatro di quella Rocca Malatestiana dove secondo la tradizione sbocciò il tragico amore tra Paolo e Francesca raccontato nell’Inferno di Dante. Immerso tra colline tappezzate da uliveti e vigneti, il borgo medioevale fortificato lungo quasi 800 metri di mura, è tra i meglio conservati d’Italia. Tra le viuzze verrete conquistati dalle botteghe e dalle osterie che offrono il meglio della tradizione.
Weekend romantico nel Lazio
Nell’Alto Lazio, al confine tra Umbria e Toscana, l’antichissimo Lago di Bolsena, con i suoi paesaggi boscosi e i suoi borghi d’altri tempi, regala un indimenticabile weekend romantico. Non solo Bolsena e Capodimente le cittadine per soggiornare con la dolce metà: da Montefiascone (Viterbo), il borgo arroccato sul colle più alto dei Monti Volsini, le cui origini si perdono nella notte dei tempi e le cui tradizioni sono un’alchimia di culture, si gode il panorama più suggestivo.
Weekend romantico in Veneto
Asolo, la cittadina in provincia di Treviso detta dei "cento orizzonti", è un carosello di meraviglie capaci di rendere magico il vostro weekend romantico. Panorami mozzafiato incorniciati tra colline di ulivi e di viti, interrotti da viali di cipressi e da meravigliose ville palladiane. E ancora: le antiche mura, gli scorci medioevali, i palazzi affrescati e le vie porticate del borgo offrono uno scenario più unico che raro per un’indimenticabile fuga d’amore.
Matera: perdersi e ritrovarsi innamorati tra i sassi
Perdersi e ritrovarsi più innamorati di prima: succede a Matera, Patrimonio dell’Unesco dal 1993, la meta per un weekend romantico unico al mondo come unica al mondo è l’agglomerato urbano che assomiglia più a una scultura a cielo aperto, fatta di vicoli, piazze, chiese rupestri e grotte scavate nel tufo. Un incanto e un fascino che ha radici millenarie (i primi insediamenti risalgono al paleolitico) e si rinnova un’alba e un tramonto dopo l’altro, da vivere insieme, almeno una volta nella vita.
Weekend romantico in Sicilia
Abbarbicata sull’omonimo Monte, Erice (Trapani) è la meta siciliana per un weekend romantico e suggestivo in uno dei borghi più belli d’Italia dalle origini mitologiche. Secondo la storiografia romana fu fondata dagli esuli troiani ma altre testimonianze la danno abitata già dai fenici. Sia come sia, la cittadina è una terrazza sul mare protetta da bastioni e mura, un labirinto di case serrate le une alle altre e viuzze acciottolate e talvolta così strette da permettere il passaggio di un solo uomo per volta. Un crogiuolo di intimità da assaporare in silenzio, insieme alla dolce metà.