Weekend romantico: idee economiche in Italia

Ecco una rassegna delle mete in Italia fuori dal comune per un weekend romantico: dalla Toscana al Veneto, passando per Lazio e Sicilia, ce n'è per tutti i gusti e tutte le tasche.

Le Cinque Terre sono la meta più romantica per un week end a due, non solo d'estate. © Alberto Masnovo/123RF

La via dell’amore e le Cinque terre 

La rassegna delle mete per un weekend romantico in Italia non può che iniziare dalle Cinque Terre (Liguria) dove, tra un borgo più bello dell’altro, si snoda la Via dell’amore che unisce borghi di Riomaggiore e Manarola. Sebbene non sia percorribile per intero, regala panorami mozzafiato a picco sul mare, immersa in un Parco nazionale di un’area dichiarata patrimonio mondiale dell'umanità dall'Unesco. Per soggiornare avete l’imbarazzo della scelta: da Monterosso a Vernazza, da Corniglia a Manarola e Riomaggiore ormai l'offerta di ostelli e bed&breakfast alla portata di tutte le tasche rende accessibile a tutti una delle perle dell'Italia.

Lago d’Orta: il più romantico d’Italia 

Il lago d'Orta è conosciuto come il più romantico d'Italia, perfetto per weekend a due. © Roberto Binetti/123RF

A ovest del Lago Maggiore, il Lago d’Orta è la meta ideale per un weekend romantico affacciato in uno specchio d’acqua tra i più belli d’Europa. Orta San Giulio, uno dei salotti più belli e suggestivi d’Italia, è il borgo dove soggiornare. Le piazze e le viuzze del centro (interamente pedonale) ospitano taverne che offrono deliziose ricette della tradizione, negozi di artigianato e inaspettati gioielli d’architettura. La sera, illuminata dai lampioni che con la foschia creano un’atmosfera incantata, regala emozioni d’altri tempi. Da sapere: l’Hotel Villa Crespi, una vera e propria favola circondata dalla realtà, ospita il ristorante dello chef Antonino Cannavacciuolo

Friuli, Camargue all’italiana

Da Trieste al Delta del Po: la Camargue all'italiana per weekend (super) romantici. © lianem/123RF

Non solo un weekend romantico ma un viaggio nel tempo e nello spazio. Siamo nell'Alto Adriatico, da Trieste al Delta del Po, sulle acque dolci dei fiumi e salmastre delle lagune che costeggiano città, oasi, spiagge e isolotti. Lungo la via delimitata dalle bricole, capita d'incrociare cigni selvatici e reali, aironi e fenicotteri: un paradiso che profuma di Camargue, un idillio tempestato dai casoni vecchi almeno 4 secoli che furono dei pescatori e oggi regalano sensazioni antiche, e dalle ville venete, passando per i borghi da conoscere da una prospettiva rara. Per esempio in house boat, una casa galleggiante (per guidarla non serve la patente nautica) che vi porterà alla scoperta di centri storici incantati, riserve naturali, campi da golf, piste ciclabili e cavalcate all'aria aperta.

Weekend romantico in Toscana

Bagno Vignoni, la perla termale della Val d'Orcia è l'ideale per un weekend romantico all'insegna del benessere. © ermess/123RF

La Toscana offre infinite mete per weekend romantici. Per una fuga all’insegna dell’amore anche per se stessi, la Val d'Orcia è la vostra destinazione. Oltre alle passeggiate nelle meravigliose colline tappezzate di vigne e ulivi, potrete rilassarvi nelle acque termali delle zone vulcaniche capaci di rifocillare tanto la vista quanto lo spirito. Bagno Vignoni tra tutti, le cui sorgenti erano già note agli antichi romani.

Umbria: l’ebrezza lungo la strada del Sagrantino

Montefalco, lungo la strada del Sagrantino, è solo una delle mete ideali per un weekend romantico. © Paola Giannoni/123RF

Per un weekend all’insegna dell’ebrezza romantica, si va in Umbria, dove, tra Todi e Spoleto, a pochi chilometri da Assisi, si snodano i 60 chilometri di strada incantata, quella immersa tra le colline del Sagrantino, tempestata da castelli medievali, torri e borghi. Per soggiornare ci sono quelli da cartolina, Montefalco e Bevagna, senza nulla togliere alle suggestioni che regalano Gualdo Cattaneo, Giano dell’Umbria e Castel Ritaldi.

Gradara: le Marche medievali e romantiche 

Gradara, teatro dell'amore tra Paola e Francesca, è la meta ideale per un weekend romantico. © Stefan Ember/123RF

In provincia di Pesaro e Urbino si trova il borgo di Gradara, teatro di quella Rocca Malatestiana dove secondo la tradizione sbocciò il tragico amore tra Paolo e Francesca raccontato nell’Inferno di Dante. Immerso tra colline tappezzate da uliveti e vigneti, il borgo medioevale fortificato lungo quasi 800 metri di mura, è tra i meglio conservati d’Italia. Tra le viuzze verrete conquistati dalle botteghe e dalle osterie che offrono il meglio della tradizione.    

Weekend romantico nel Lazio

Copodimonte, sul Lago di Bolsena, è uno dei borghi per un weekend romantico nel cuore dell'Italia. © Luca Lorenzelli/123RF

Nell’Alto Lazio, al confine tra Umbria e Toscana, l’antichissimo Lago di Bolsena, con i suoi paesaggi boscosi e i suoi borghi d’altri tempi, regala un indimenticabile weekend romantico. Non solo Bolsena e Capodimente le cittadine per soggiornare con la dolce metà: da Montefiascone (Viterbo), il borgo arroccato sul colle più alto dei Monti Volsini, le cui origini si perdono nella notte dei tempi e le cui tradizioni sono un’alchimia di culture, si gode il panorama più suggestivo.

Weekend romantico in Veneto

Asolo: cento orizzonti per un weekend all'insegna del romanticismo. © Alberto Giacomazzi/123RF

Asolo, la cittadina in provincia di Treviso detta dei "cento orizzonti", è un carosello di meraviglie capaci di rendere magico il vostro weekend romantico. Panorami mozzafiato incorniciati tra colline di ulivi e di viti, interrotti da viali di cipressi e da meravigliose ville palladiane. E ancora: le antiche mura, gli scorci medioevali, i palazzi affrescati e le vie porticate del borgo offrono uno scenario più unico che raro per un’indimenticabile fuga d’amore.

Matera: perdersi e ritrovarsi innamorati tra i sassi

Matera, la perla della Basilicata per un weekend romantico. © milla74/123RF

Perdersi e ritrovarsi più innamorati di prima: succede a Matera, Patrimonio dell’Unesco dal 1993, la meta per un weekend romantico unico al mondo come unica al mondo è l’agglomerato urbano che assomiglia più a una scultura a cielo aperto, fatta di vicoli, piazze, chiese rupestri e grotte scavate nel tufo. Un incanto e un fascino che ha radici millenarie (i primi insediamenti risalgono al paleolitico) e si rinnova un’alba e un tramonto dopo l’altro, da vivere insieme, almeno una volta nella vita.

Weekend romantico in Sicilia

Erice, la cittadina in provincia di Trapani per una weekend romantico affacciato sul mare. © Oleg Kozlov/123RF

Abbarbicata sull’omonimo Monte, Erice (Trapani) è la meta siciliana per un weekend romantico e suggestivo in uno dei borghi più belli d’Italia dalle origini mitologiche. Secondo la storiografia romana fu fondata dagli esuli troiani ma altre testimonianze la danno abitata già dai fenici. Sia come sia, la cittadina è una terrazza sul mare protetta da bastioni e mura, un labirinto di case serrate le une alle altre e viuzze acciottolate e talvolta così strette da permettere il passaggio di un solo uomo per volta. Un crogiuolo di intimità da assaporare in silenzio, insieme alla dolce metà.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Weekend romantico: idee economiche in Italia » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.