Ricette con tofu: semplici, naturali e leggere

Con verdure, al naturale, al forno, affumicato, sulla piastra, nelle zuppe  e nei dolci: ecco la top ten delle ricette a base di tofu per piatti da gustare a cuor leggero! 

Gli spiedini di tofu con verdure sono piatto leggero per tutte le stagioni. © foodandmore/123RF


Spiedini vegetariani al tofu

Con le verdure di stagione si preparano degli sfiziosi spiedini vegetariani al tofu perfetti da gustare tutto l'anno come antipasto o come secondo piatto. Si inizia mettendo a marinare il tofu in un recipiente con acqua e soia per almeno mezz'ora, quindi si taglia a dadini e si compongono gli spiedini con la verdura a cubetti. Infine si scalda una padella antiaderente o una piastra e si cuoce il tutto finché non si sarà formata una leggera crosticina.

Tofu, verdure e noodles

I noodles con tofu e verdure sono un primo piatto leggero e saporito. © Lisa Wiltse/123RF

Per un primo piatto sfizioso mettete i noodles a cuocere in un litro di brodo vegetale. Nel frattempo tagliate a listarelle le verdure: i peperoni rossi, la zucca e i cipollini e fateli soffriggere in un po’ di olio e aglio. Quindi tagliate il tofu a cubetti, passatelo nei semi di sesamo, spolveratelo con un po’ di peperoncino e poi spadellatelo per qualche minuto. Infine unite le verdure e il tofu ai noodles e servite nei piatti decorando con qualche foglia di coriandolo.

Zuppa di miso al tofu

La zuppa di miso al tofu: un grande classico della cucina giapponese. © Sergii Koval/123RF

Uno dei must della cucina giapponese, la zuppa di miso è un piatto saporito ed equilibrato che, con l'aggiunta del tofu arricchisce il tutto di proteine. Per prepararlo sono necessari 3 diversi ortaggi - tondi (cipolle anzitutto), verdure a foglia (a scelta tra la famiglia dei cavoli) e radici o tuberi (rape o carote) -, un pezzetto di alga kombu o wakame e, naturalmente, il miso - circa un cucchiaino a persona - per insaporire il brodo (che non andrà salato).

Tofu saltato al pomodoro

Tofu saltato al pomodoro: una ricetta vietnamita perfetta per tutti i palati. © duybox/123RF

Il tofu saltato al pomodoro è una ricetta vietnamita perfetta anche per i palati dei più piccoli. In questo caso il tofu va impanato con la maizena e fritto in olio nel wok prima da solo e poi insieme ai pomodori, l'aglio, i cipollotti, i funghi e i germogli di soia. A fine cottura si aggiunge la salsa ketchup e quella di pomodoro, si sfuma con un po' d'acqua e s'impiatta. Si gusta caldissimo, accompagnato da riso bianco.

Tofu affumicato

Tofu affumicato con semi di sesamo: una prelibatezza da gustare croccante. © noirchocolate/123RF

Delizioso e appetitoso, il tofu affumicato, si gusta tagliato a dadini nelle insalate e nelle zuppe, schiacciato insieme alle patate nelle polpette o da solo, accompagnato da riso o patatine fritte. Una delle varianti più veloci e sfiziose prevede di passarlo nei semi di sesamo prima di metterlo a scaldare nel forno.  

Polpette di tofu

Le polpette di tofu prevedono diverse varianti tutte gustose ma leggere. © duybox/123RF

Perfette per una cena con ospiti dai gusti vegetariani, le polpette di tofu con verdure, cotte al forno, conquistano anche i palati più scettici. Le verdure (a vostra scelta) si cuociono a vapore, quindi si frullano insieme all'erba cipollina, l'aglio e il tofu. A questo punto si creano le polpette impastando il composto con il pan grattato, s'infornano e dopo un quarto d'ora sono pronte per essere gustate.

Tofu con peperoni marinati al miele

Tofu con peperoni marinati al miele: una ricetta per una cena sofisticata ma leggera. © Clementine Cuisine

Il tofu con peperoni marinati al miele è la ricetta che conquista i palati amanti dell'agrodolce. Sofisticata ma leggera, è veloce da preparare; l'importante è partire in anticipo perché gli ingredienti vanno marinati in frigo almeno un paio d'ore, meglio una notte intera e la cottura in forno richiede 40 minuti.

Tofu arrosto

I bastoncini di tofu arrosto con verdure e patate sono l'antipasto ideale per una cena tra amici. © kuljovska/123RF

Per una cena tra amici, i bastoncini di tofu arrosto con verdure e patate sono l'antipasto finger food ideale. Se le verdure e le patate possono essere cotte a piacere e fungono da semplice accompagnamento, i bastoncini si creano tagliando il tofu in listarelle spesse almeno 3 centimetri, facendo scolare l'acqua in eccesso ricoprendole con un peso per almeno un'ora e poi, prima d'infornarli, cospargendole di olio e sale.   

Piadina vegetariana al tofu

La piadina al tofu è l'ideale per uno spuntino gustoso e leggero. © BrianIzInTheKitchen

Per uno spuntino sfizioso o un pranzo veloce, c'è la piadina vegetariana al tofu che, ripiena di salsiccia di tofu, formaggio caprino ed Emmental grattugiato, avocado, pomodori ciliegino, cipolla rossa, cetriolo e il profumo del curry, del coriandolo e della menta, regala vere e proprie sorprese al palato. 

Tofu vellutato: zuppe e dolci

Il tofu vellutato è ideale per salse, zuppe e dessert. © may1985/123RF

Il Demeter, o tofu vellutato, è la base perfetta per creare salse, vellutate ma, sopratutto, dolci: dal tiramisù alla cheesecake passando per i brownies, la felicità dei palati vegan è servita! 

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Ricette con tofu: semplici, naturali e leggere » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.