Ricette con tofu: semplici, naturali e leggere
Con verdure, al naturale, al forno, affumicato, sulla piastra, nelle zuppe e nei dolci: ecco la top ten delle ricette a base di tofu per piatti da gustare a cuor leggero!
Spiedini vegetariani al tofu
Con le verdure di stagione si preparano degli sfiziosi spiedini vegetariani al tofu perfetti da gustare tutto l'anno come antipasto o come secondo piatto. Si inizia mettendo a marinare il tofu in un recipiente con acqua e soia per almeno mezz'ora, quindi si taglia a dadini e si compongono gli spiedini con la verdura a cubetti. Infine si scalda una padella antiaderente o una piastra e si cuoce il tutto finché non si sarà formata una leggera crosticina.
Tofu, verdure e noodles
Per un primo piatto sfizioso mettete i noodles a cuocere in un litro di brodo vegetale. Nel frattempo tagliate a listarelle le verdure: i peperoni rossi, la zucca e i cipollini e fateli soffriggere in un po’ di olio e aglio. Quindi tagliate il tofu a cubetti, passatelo nei semi di sesamo, spolveratelo con un po’ di peperoncino e poi spadellatelo per qualche minuto. Infine unite le verdure e il tofu ai noodles e servite nei piatti decorando con qualche foglia di coriandolo.
Zuppa di miso al tofu
Uno dei must della cucina giapponese, la zuppa di miso è un piatto saporito ed equilibrato che, con l'aggiunta del tofu arricchisce il tutto di proteine. Per prepararlo sono necessari 3 diversi ortaggi - tondi (cipolle anzitutto), verdure a foglia (a scelta tra la famiglia dei cavoli) e radici o tuberi (rape o carote) -, un pezzetto di alga kombu o wakame e, naturalmente, il miso - circa un cucchiaino a persona - per insaporire il brodo (che non andrà salato).
Tofu saltato al pomodoro
Il tofu saltato al pomodoro è una ricetta vietnamita perfetta anche per i palati dei più piccoli. In questo caso il tofu va impanato con la maizena e fritto in olio nel wok prima da solo e poi insieme ai pomodori, l'aglio, i cipollotti, i funghi e i germogli di soia. A fine cottura si aggiunge la salsa ketchup e quella di pomodoro, si sfuma con un po' d'acqua e s'impiatta. Si gusta caldissimo, accompagnato da riso bianco.
Tofu affumicato
Delizioso e appetitoso, il tofu affumicato, si gusta tagliato a dadini nelle insalate e nelle zuppe, schiacciato insieme alle patate nelle polpette o da solo, accompagnato da riso o patatine fritte. Una delle varianti più veloci e sfiziose prevede di passarlo nei semi di sesamo prima di metterlo a scaldare nel forno.
Polpette di tofu
Perfette per una cena con ospiti dai gusti vegetariani, le polpette di tofu con verdure, cotte al forno, conquistano anche i palati più scettici. Le verdure (a vostra scelta) si cuociono a vapore, quindi si frullano insieme all'erba cipollina, l'aglio e il tofu. A questo punto si creano le polpette impastando il composto con il pan grattato, s'infornano e dopo un quarto d'ora sono pronte per essere gustate.
Tofu con peperoni marinati al miele
Il tofu con peperoni marinati al miele è la ricetta che conquista i palati amanti dell'agrodolce. Sofisticata ma leggera, è veloce da preparare; l'importante è partire in anticipo perché gli ingredienti vanno marinati in frigo almeno un paio d'ore, meglio una notte intera e la cottura in forno richiede 40 minuti.
Tofu arrosto
Per una cena tra amici, i bastoncini di tofu arrosto con verdure e patate sono l'antipasto finger food ideale. Se le verdure e le patate possono essere cotte a piacere e fungono da semplice accompagnamento, i bastoncini si creano tagliando il tofu in listarelle spesse almeno 3 centimetri, facendo scolare l'acqua in eccesso ricoprendole con un peso per almeno un'ora e poi, prima d'infornarli, cospargendole di olio e sale.
Piadina vegetariana al tofu
Per uno spuntino sfizioso o un pranzo veloce, c'è la piadina vegetariana al tofu che, ripiena di salsiccia di tofu, formaggio caprino ed Emmental grattugiato, avocado, pomodori ciliegino, cipolla rossa, cetriolo e il profumo del curry, del coriandolo e della menta, regala vere e proprie sorprese al palato.
Tofu vellutato: zuppe e dolci
Il Demeter, o tofu vellutato, è la base perfetta per creare salse, vellutate ma, sopratutto, dolci: dal tiramisù alla cheesecake passando per i brownies, la felicità dei palati vegan è servita!