Il tofu saltato al pomodoro è una ricetta vegetariana che arriva direttamente dal Vietnam.
Ingredienti
4 persone
Tofu (passato nella maizena: 500 g
Aglio tritato: 2 spicchi
Cipolla tritata: 1/2
Pomodori: 2
Cipollotti 34 gambi
Soia: 100 g
Ketchup: 3 cucchiai
Purea di pomodoro: 4 cucchiai
Zucchero: 1 cucchiaino
Acqua: 100 ml
Funghi enoki (o champignon): 200 g
Olio vegetale (per friggere il tofu): 200 ml
Sale
Pepe
Riso naturale: 300 g
Preparazione
Tagliare i quadrati di tofu in pezzi, cospargerli con 2 cucchiai di maizena e mettere da parte.
Tritare grossolanamente la cipolla e l’aglio. Pelare i pomodori e tagliarli a dadini. Risciacquare la soia e i cipollotti. Tagliare i cipollotti a pezzetti.
Scaldare una padella, un wok o una casseruola con olio vegetale per friggere. Quando è calda, immergere poco a poco i pezzi di tofu. Una volta che sono rosolati, scolare il tofu e togliere l'olio in eccesso con la carta assorbente.
Rimuovere l'olio dal wok e soffriggere la cipolla tritata e l'aglio a fuoco medio. Quando il tutto è pronto, aggiungere il tofu fritto, aggiungere 2 pizzichi di pepe e 2 pizzichi di sale e lo zucchero. Aggiungere i pomodori, i funghi e i germogli di soia.
Dopo 2-3 minuti, versare sull’insieme la salsa ketchup e la salsa di pomodoro che allungherete con dell'acqua.
Mescolare bene e servire molto caldo, cospargendo di cipolla tritata. Il tutto accompagnato da una porzione di riso bianco.
Copyright: Made in Cooking Mic
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Tofu saltato al pomodoro » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.