La cheesecake è il dolce americano, precisamente di New York, al formaggio che può essere guarnito con la frutta di stagione.
Ingredienti
6 persone
200 g di biscotti
500 g di formaggio cremoso (tipo Philadelphia)
350 g di ricotta
100 g di zucchero
80 g di burro
40 g di maizena
170 g di yogurt greco al limone
2 uova intere
2 tuorli
1 cucchiaino di miele
Preparazione
Sciogliere in un pentolino abbastanza capiente il burro e il miele, nel frattempo tritare e i biscotti, quindi unirli al composto e amalgamare.
Versare il composto in una teglia da 18 cm di diametro e pressarlo sul fondo aiutandosi con il fondo di un bicchiere. Mettere a riposare per 30 minuti in frigorifero.
In una ciotola amalgamare il formaggio cremoso alla ricotta, quindi aggiungere lo zucchero e, solo quando il composto sarà uniforme, aggiungere un uovo alla volta facendo attenzione che il precedente si sia assorbito. Quindi unire lo yogurt greco al limone, setacciare la maizena e unirla al composto.
Versare il composto nella teglia che nel frattempo si sarà raffreddata e livellare.
Infornare a bagnomaria a 160° per 80 minuti. Sfornare, lasciar raffreddare, quindi mettere in frigorifero per almeno 5 ore. Guarnire con la frutta di stagione.
Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Cheesecake » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.