Dolci senza glutine: ricette proprio per tutti!
Scopriamo insieme tanti sfiziosi dolci gluten free da portare in tavola per la gioia di tutti, ma soprattutto degli allergici al glutine!
Trovare in commercio cibi senza glutine è ormai facile, ma noi pensiamo che il modo migliore per tener sotto controllo i propri pasti resti sempre e comunque cucinarli da sé. In particolare quando si tratta di dolci non è detto che chi soffra di celiachia debba accontentarsi di preparati senza gusto o di consistenze troppo coriacee.
Vi proponiamo quindi una serie di preparazioni dolci per portare in tavola tutto il buono dei dolci fatti in casa che possono essere mangiati proprio da tutti, anche dagli intolleranti al glutine!
Copyright foto: Marek Uliasz /123RF
Torta al cioccolato senza glutine
Cosa c'è di meglio di una buona torta al cioccolato? E chi l'ha detto che gli intolleranti al glutine non possano mangiarla come tutti gli altri? E allora giù di olio di gomito mixate gli ingredienti e gustate la vostra torta al cioccolato senza glutine! La ricetta è semplicissima e basta sostituire alla farina 100 g di maizena.
Ricorpite poi la vostra torta con della ganache al cioccolato che non prevede l'impiego di farina nella sua preparazione, otterrete una torta degna di un pasticciere, naturalmente gluten free.
Copyright foto: Paulo Leandro Souza De Vilela Pinto /123RF
Torta di polenta
Per chi non lo sapesse la polenta non contiente glutine (naturalmente bisogna sempre controllare le etichette perché può accadere che degli alimenti possano contenerne delle tracce, quindi controllare sempre), allora potete preparare una gustosta torta di polenta aromatizzata al limone e alle mandorle.
Questo dolce è tipico della regione Lombardia ed è un'ottima alternativa per preparare la polenta rispetto alla tradizionale ricetta salata.
Questo dolce è tipico della regione Lombardia ed è un'ottima alternativa per preparare la polenta rispetto alla tradizionale ricetta salata.
Copyright foto: alein /123RF
Dolcetti al cocco
Se alla torta si preferisce degli sfiziosi dolcetti da gustare con il tè, o semplicemente a fine pasto basta unire cocco grattuggiato, uova, zucchero e burro. Ciò fatto date ai vostri dolci la forma che più vi piace e infornateli per un quarto d'ora a 200°. Fateli riposare per 10 minuti e voilà! Avrete ottenuto dei dolcetti al cocco buoni, fragranti, ma soprattutto gluten free.
Copyright foto: ildipapp /123RF
Pavlova
Per i più golosi proponiamo la pavlova, gustoso dessert dedicato alla ballerina russa Anna Pavlova. Questo dolce è facilissimo da preparare bastano pochi ingredienti da sistemare uno spora all'altro. Uno strato base di meringa, cosparsa di panna montata sulla quale regna sovrana della frutta (possibilmente di stagione). La bontà di questo dolce è data dall'equilibrio perfetto che si crea tra le diverse consistenze, una vera festa per il palato.
Copyright foto: Anna Ivanova /123RF
Torta caprese
Forse non molti sanno che nella preparazione della torta caprese non si utilizza la farina. Fu infatti proprio grazie alla distrazione del cuoco che dimenticò di aggiungerne alla preparazione che questa torta vide il giorno nel 1920 sull'isola di Capri.
La preparazione prevede l'impiego di pochi ingredienti come farina di mandorle (o mandorle tritate), cioccolato, uova, zucchero, burro e un bicchierino di liquore. La consistenza morbida e quasi cremosa della caprese è una tentazione a cui è impossibile resistere.
Copyright foto: Malgorzata Kistryn /123RF
Muffin con farina di castagne
Basta con i soliti dolcetti! Portate in tavola dei gustosi muffin alla farina di castagne il loro gusto saprà conquistare anche i palati di quelli che il glutine lo digeriscono senza problemi.
Basta sostituire alla normale farina quella di castagne e aggiungere alla preparazione con gocce di cioccolato della crema di castagne pralinata.
Copyright foto: Desislava Vasileva /123RF
Ciambella al cioccolato e all'arancia
Per gli amanti delle ciambelle suggeriamo una ricetta sana e gustosa. La ciambella arancia e cioccolato è una ricetta senza glutine e vegana. Nella sua preparazione si impiegano infatti solo alimenti che non contengono proteine animali e tre tipi di farine diverse (di miglio, di riso e di cocco), per un dolce leggero ideale per celiaci, vegani o semplicemente per chi ama i prodotti leggeri e genuini.
Copyright foto: 5second /123RF
Delizia ai cachi
Un po' in linea con la pavlova di cui abbiamo parlato in precedenza, la delizia ai cachi prevede pochi ingredienti da sistemare uno sopra all'altro.
In un bicchiere sistemare una base di meringa che andremo a cospargere di yogurt bianco e poi copriremo il tutto con della polpa di cachi. Ripetere l'operazione creando altri strati. Otterrete così un dessert fresco, non troppo pesante e neanche troppo dolce grazie alla presenza dello yogurt bianco.
Copyright foto: Pazargic Liviu /123RF
Cheesecake
Finiamo con un delizioso e cremoso cheesecake. Questo dolce si prepara molto facilemente, basta una base di biscotti e burro cosparsa di crema (al mascarpone, allo yogurt, al formaggio fresco o alla panna). Per quel che riguarda la crema non ci sono problemi potete scegliere di prepararla a base di qualsiasi ingrediente sopra citato perché tutti privi di farina, per quel che riguarda la base basta utilizzare dei biscotti senza glutine, frullarli con il burro e stendere la base nel vostro stampo.
Copyright foto: Keerati Preechanugoon /123RF
Il documento intitolato « Dolci senza glutine: ricette proprio per tutti! » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.