Frullato di frutta: ricette autunnali

Ecco la top ten dei frullati di frutta da gustare in autunno: rinfrescanti, dietetici, golosi e nutrienti, la stagione accontenta tutti.

Il frullato di frutta al melograno è il benvenuto all'autunno. © lecic/123RF

Melograno e mele: frullato di frutta autunnale

Il melograno, uno dei simboli dell’autunno è ottimo non solo in versione succo ma anche in quella frullato di frutta, soprattutto se accompagnato dalla mela. Iniziate sgranandolo e raccogliendo i chicchi in un contenitore, quindi tritateli con un frullatore a immersione e poi filtrate il succo ottenuto con un colino. A questo punto versatelo nel boccale insieme a una mela e frullate fino a ottenere un composto cremoso. Prima di gustarlo fatelo riposare in un bicchiere qualche minuto insieme a una fetta di limone e qualche fogliolina di menta.

Pere, prugne, mele e banane: il frullato di fine estate

Il frullato di prugne e pere è perfetto per salutare l'estate e dare il benvenuto all'autunno. © tolikoffphotography /123RF

Non c’è modo migliore per salutare l’estate e dare il benvenuto all’autunno che un frullato di frutta a base di prugne, pere, mele e banane. Dopo aver lavato 2 mele e 2 pere, tagliatele a tocchetti e lasciatele a bagno nel succo di limone. Nel frattempo lavate e tagliate una decina di prugne e una banana quindi mettete tutto nel boccale, aggiungete un pizzico di cannella, un cucchiaino di miele, mezzo bicchiere di latte e frullate.

Frullato di frutta golosa? Melone, lamponi e banana

Il frullato di frutta a base di melone e lamponi piacerà anche ai più piccoli. © Ali Safarov/123RF

Nei primi mesi d’autunno è delizioso il frullato di frutta che si ottiene mixando un melone, una banana, una manciata di lamponi e il succo di arancia e si guarnisce con una fogliolina di menta. I più golosi potranno aggiungere un cucchiaino di zucchero o di miele, chi ama gli smoothie più cremosi un bicchiere di latte o un vasetto di yogurt.  
 

Frullato dietetico: pompelmo rosso e non solo

Il frullato di frutta al pompelmo rosso: perfetto per la linea. © Nataliia Peredniankina/123RF

Il frullato dietetico, dimagrante e rinfrescante si prepara con una mela, il succo di un pompelmo rosso e un rametto di menta. Lavate la frutta, sbucciate e tagliate a dadini la mela, spremete il succo, le foglioline e, se lo desiderate più cremoso, aggiungete 50 grammi di yogurt bianco: il risultato vi farà venire voglia di prepararne un altro. 

Mandorle, banana e cacao: il frullato di frutta seccca

Il frullato di frutta (anche) secca: mandorle e banane. © lecic/123RF

Ricco di proteine, vitamine e antiossidanti, il frullato di frutta a base di mandorle, banana e cacao è perfetto per una merenda amata anche dai più piccoli. Per prepararlo versate nel boccale una banana, 20 grammi di mandorle, 5 grammi di cacao amaro, un bicchiere d'acqua (o uno di latte se lo volete più cremoso). Frullate il tutto e servite con una spolverata di cacao nel bicchiere. 

Frullato alla frutta di bosco 

Il frullato alla frutta di bosco: l'addio all'estate. © Olena Mykhaylova/123RF

Prima che settembre finisca, procuratevi lamponi, more, mirtilli, ribes rosso e qualche foglia di menta per preparare gustosi frullati di frutta di bosco. Pulite il tutto bene e versate il tutto nel frullatore. Aggiungete un paio di cucchiai di zucchero, l’acqua e azionate fino ad ottenere un composto che verserete in un bicchiere e decorerete con le foglioline di menta.  

Kiwi, arancia e mele: frullato di frutta con il Re della stagione 

Il frullato di frutta al kiwi e alle arance dà (quasi) il benvenuto all'inverno. © Olga Grezova/123RF

Il kiwi, re dell’inverno, è perfetto anche per un frullato di frutta di fine autunno da preparare insieme agli agrumi: sbucciatelo, tagliatelo e mettetelo nel frullatore insieme a una mela tagliata a tocchetti e il succo di un’arancia spremuta. Frullate e quindi aggiungete un bicchiere d'acqua (o il latte) e un cucchiaino il miele. Frullate ancora qualche secondo per amalgamare il tutto e gustate.

Fichi e pistacchi: il frullato dell'autunno

Fichi e pistacchi: il frullato di frutta che celebra l'autunno. © Anna Ileysh/123RF

Non c’è nulla di più autunnale dei fichi e dei pistacchi per preparare un frullato di frutta originale e gustoso. Mettete nel frullatore 8 fichi, aggiungete 30 grammi di pistacchi, due cucchiaini di miele (quello alla lavanda è il più indicato), mezzo vasetto di yogurt bianco e acqua. Frullate e servite guarnendo i bicchieri con qualche pistacchio sbriciolato. 

Il frullato nutriente: pere, mele, banane e arancia

Nutriente e gustoso il frullato di frutta da profumare allo zenzero o alla cannella. © vanillaechoes/123RF

Il frullato di frutta nutriente si prepara con pere, mele, banane e un'arancia e si profuma con le spezie. Dopo aver lavato 2 mele e 2 pere, tagliatele a tocchetti e lasciatele a bagno nel succo di limone. Nel frattempo tagliate una banana e spremete il succo di un'arancia quindi mettete tutto nel boccale, aggiungete un pizzico di cannella o di zenzero, un cucchiaino di miele, mezzo bicchiere di latte e frullate. Servite con una fogliolina di menta 

Frullato insolito: cachi, mele e agrumi

Il frullato di frutta a base di cachi: insolito e gustoso, decisamente autunnale. © vanillaechoes/123RF

Il cachi, uno dei frutti più amati (e odiati) dell’autunno, è delizioso nel frullato di frutta che si prepara mettendo nel boccale una mela, il succo di un’arancia, quello di mezzo limone, un cucchiaio di cacao e un bicchiere d'acqua (o, come al solito, di latte). Da sapere: con il latte di mandorle il gusto si fa più dolce e sfizioso.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Frullato di frutta: ricette autunnali » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.