La lasagne porri e salmone sono un'ottima variante al classico piatto italiano. I porri e il salmone, infatti, si sposano bene tra loro e vanno d'accordo con tutti i palati.
Ingredienti
8 persone
Filetti di salmone: 3
Porri: 5
Mascarpone: 250 g
Uova: 2
Panna da cucina: 200 ml
Fogli di lasagna confezionati
Timo: qualche rametto
Olio d’oliva
Burro: 30 g
Parmigiano grattugiato: 50 g
Sale
Pepe
Preparazione
Affettare i porri conservando solo le parti più tenere. Lavarli accuratamente e farli sgocciolare. Dopodiché, farli rosolare con un po’ d’olio d’oliva in una casseruola larga e bassa per circa 15 minuti con un coperchio, finché non si ammorbidiscono. Aggiungere infine sale e pepe.
Passare i filetti di salmone sotto l’acqua fresca, quindi tagliarli a cubetti. Aggiungere sale, pepe e mettere da parte.
In una terrina, mescolare il mascarpone, la panna, le uova precedentemente sbattute e un pizzico di sale e di pepe.
Imburrare una teglia da forno. Disporre sul fondo un po’ della salsa ottenuta, quindi adagiare i fogli di lasagna. Ricoprire con i porri, poi con il salmone. Cospargere di parmigiano e di foglie di timo. Versare un altro po’ di salsa, dopodiché stendere un secondo strato di fogli di lasagna, quindi aggiungere di nuovo i porri, il salmone, il parmigiano, il timo e la salsa.
Terminare con uno strato di lasagne. Versare la salsa rimasta e infine il parmigiano avanzato. Ricoprire con una noce di burro. Conservare al fresco, avvolto in una pellicola, per 2 ore.
Infornare a 180° C (termostato 6) per 35 minuti. Se la superficie si scurisce troppo velocemente, ricoprire il piatto con un foglio di alluminio per ultimare la cottura.
Copyright: Christelle Lorenzi
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Lasagne porri e salmone » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.