La pasta al salmone (con panna) è un ottimo primo piatto ideale per chiunque abbia voglia di cucinare qualcosa di buono e velocemente. Le farfallette o le penne sono i due tipi di pasta che si adattano al meglio a questa ricetta.
Ingredienti
4 persone
200g di salmone affumicato (vanno bene anche i ritagli di salmone)
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai di olio extravergine
50cl di vino bianco
200g di salsa di pomodoro
1 barattolo di panna da cucina (circa100g)
400g di pasta (preferibilmente farfallette, penne rigate o linguine)
Prezzemolo tagliuzzato (se non piace si può omettere)
Sale e pepe q.b. (e anche il peperoncino se piace il piccante)
Preparazione
Tagliare a listelli il salmone.
In una padella mettere l'olio extravergine con lo spicchio d'aglio schiacciato.
Dopo avere rosolato l'aglio aggiungere il salmone. Sfumare il tutto con il vino.
Aggiungere la salsa di pomodoro e farla cuocere per circa 7 minuti mescolando a fondo di tanto in tanto per non farla attaccare alla padella.
Aggiungere la panna mescolando e portarla in ebollizione. Farla raffreddare un po' e aggiustare di sale, pepe, prezzemolo e, se piace, peperoncino (Attenzione: di solito il salmone è già abbastanza salato).
Riempire una pentola con dell'acqua salata e portarla in ebollizione. Buttare la pasta, e portarla a cottura leggermente al dente.
Una volta che la pasta si è cotta, saltarla in padella con una parte del preparato, quindi disporla nei piatti e aggiungere al di sopra la parte del preparato rimasta e servire con una leggera decorazione di foglie di prezzemolo.
Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Pasta al salmone » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.