Il cannolo di salmone affumicato è un assemblaggio di ingredienti dolci e affumicati che danno vita a un gusto esplosivo.
Ingredienti
4 persone
150 gr di salmone affumicato
200 gr di ricotta fresca di pecora
2 cipolle rosse
2 cucchiaini di aceto balsamico
1 cucchiaino di zucchero
Noce moscata
Qualche goccia di succo d'arancia
Olio
Sale
Pepe
Preparazione
Tagliare le cipolle a fette e, dopo aver unto una padella con dell'olio, far cuocere per circa 15 minuti aggiungendo un poco d'acqua. Cinque minuti prima di spegnere il fuoco, aggiungere due cucchiaini di aceto e subito dopo un cucchiaino di zucchero. Lasciare sfumare per bene e trascorsi i cinque minuti far raffreddare.
Versare la ricotta in una ciotola, aggiungendo una goccia di olio, sale, pepe, noce moscata e mescolare il tutto.
Stendere le fette di salmone e porre sull'estremità un cucchiaio di ricotta. Chiuderle in modo da formare un involtino.
Disporre su un piatto l'involtino di salmone, e ricoprirlo con le cipolle in agrodolce (passaggio 1) e la granella di pistacchio.
Dopo aver riunito tutti gli ingredienti, far cadere qualche goccia di succo d'arancia e per decorare il piatto aggiungere mezza fetta d'arancia accanto all'involtino.
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Cannolo di salmone affumicato » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.