La vellutata di zucca è l’indiscussa regina dell’autunno: gustata insieme ai crostini passati in una pentola con un po’ di olio e rosmarino regala grandi sorprese culinarie.
Ingredienti
4 persone
800 g di brodo vegetale
1 zucca pulita da 1 kg
1 porro
200 g di patate
1 rametto di rosmarino
qb di sale e pepe nero macinato
60 g di olio evo
200 g di crostini di pane
1 pizzico di noce moscata
1/2 bicchiere di latte
Preparazione
Iniziare pulendo la zucca: eliminare la buccia e i semini poi tagliare a cubetti l’interno. Fare lo stesso con le patate: sbucciarle e tagliarle a cubetti.
Nel frattempo mettere a soffriggere lo scalogno e il porro profumandoli con il rametto di rosmarino. Poi versare patate e zucca nel tegame (meglio se di ceramica). Mescolare il tutto per insaporirlo e dopo un paio di minuti aggiungere il brodo vegetale. Regolare di sale e pepe.
Lasciare cuocere a fiamma bassa per 30 minuti con il coperchio, a fine cottura aggiungere la noce moscata e il latte, alzare la fiamma e amalgamare la vellutata.
Spegnere il fuoco e frullare il tutto con un mixer a immersione. Infine impiattare aggiungendo i crostini rosolati nell'olio profumato al rosmarino.
Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Vellutata di zucca » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.