I cannelloni sono buoni in tutte le...salse! Ecco la ricetta per la variante con ricotta e spinaci.
Ingredienti
4 persone
Rotoli di cannelloni: 12
Spinaci tritati surgelati: 500 g
Ricotta: 250 g
Aglio: 1 spicchio
Cipolla: 1
Parmigiano: 50 g
Emmental grattugiato: 50 g
Per la besciamella
Burro: 50 g
Farina: 30 g
Latte: ½ l
Noce moscata: 1 cucchiaino
Sale e pepe macinato
Preparazione
Sbucciare e tritare la cipolla e l’aglio. Metterli in una padella preventivamente oleata e farli saltare velocemente, quindi aggiungere gli spinaci surgelati. Lasciar cuocere a fuoco medio girando di tanto in tanto, per 8 minuti. Una volta cotti gli spinaci, aggiungere la ricotta e mescolare. Aggiustare di sale e di pepe se necessario.
Nel frattempo preparare la besciamella: sciogliere il burro in una casseruola, quindi aggiungere la farina mescolando energicamente con l’aiuto di una frusta, fino a ottenere una specie di palla. Dopodiché, versare un po’ alla volta il latte fino a che la besciamella non assume una consistenza abbastanza liquida. Aggiungere sale e pepe a piacere e cospargere di noce moscata. Stendere sul fondo di una pirofila un sottile strato di besciamella.
Farcire i rotoli di cannelloni con il ripieno a base di spinaci e disporli nella pirofila. Ricoprire con la besciamella restante, cospargere di parmigiano e di Emmental grattugiato, quindi infornare a 200° C per 30 minuti.
Impostare il forno in modalità grill per qualche minuto e far indorare. Servire caldi.
Copyright: Elise Gasche
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Cannelloni ricotta e spinaci » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.