Ricette primaverili: sfiziose portate di stagione

Dalla parmigiana di melanzane al gazpacho passando per insalate profumate, cous cous di verdure e risotti ecco una selezione di ricette primaverili.


La parmigiana di melanzane nella sua versione light è tra le ricette primaverili più veloci da realizzare.


Le ricette primaverili nobilitano le verdure di stagione: le melanzane anzitutto, protagoniste della parmigiana che, nella sua versione light, si rivela uno dei piatti più veloci e gustosi da realizzare. Come si prepara? Semplicissimo, invece di friggere le melanzane si passano sulla griglia e poi si compone una porzione a torretta con strati di pomodorini (anche freschi) e parmigiano, s'inforna e si gusta, senza nemmeno un senso di colpa. Anzi!


Copyright foto: Fotolia

Gazpacho andaluso


Il gazpacho andaluso, una delle ricette primaverili più fresche per i primi caldi.


Il gazpacho andaluso con peperoni, cetrioli e pomodori è una delle ricette che meglio si presta ad assecondare le verdure di stagione. La zuppa fredda, infatti, nelle sue mille varianti è la soluzione ideale per tutte le stagioni e tutti i palati. Per esempio, l'avete mai provato con gamberi speziati alle bacche di Maqui alla maniera della food blogger Valentina Masullo di brododicoccole.com? Che cosa state aspettando?

Copyright foto: Fotolia

Quinoa, Lenticchie e Taccole al Profumo di Limone


Tra le ricette primaverili consigliate anche un'insalata proposta dalla food blogger Simona Cherubini.


L'insalata di Quinoa, Lenticchie e Taccole al Profumo di Limone, una delle ricette create nella Simona's Kitchen della food blogger Simona Cherubini è perfetta per un pin nic di stagione. Un piatto che "sazia ma non appesantisce" e sfrutta le potenzialità dello pseudo cereale inserito tra i "super cibi" che fanno bene all'organismo. 

Copyright foto: Simona Cherubini @Simona's Kitchen

Spinacini in insalata con more di Gelso


Ricette primaverili: l'insalata di spinacini della food blogger Valentina Masullo di brododicoccole.com è deliziosa.


Gli spinacini ad insalata con parmigiano, pinoli, lamponi e more di Gelso sono una delle ricette proposte dalla food blogger Valentina Masullo di brododicoccole.com. Una portata vegana ricca di vitamine, minerali e proteine perfetta per rimettersi in forma pensando alla prova costume. 

Copyright foto: Valentina Masullo

Insalata nizzarda


L'insalata nizzarda è una delle ricette primaverili che può fungere da unica portata.


Ravanelli, cipollotti, peperoni: l’insalata nizzarda è una delle ricette che dalla Provenza francese è sbarcata in tutta Italia conquistando un posto fisso nei menù di stagione. Nasce come secondo piatto, ma grazie ai suoi ingredienti ricchi (dalle uova alle acciughe) viene spesso consumata come portata unica.

Copyright foto: Fotolia

Cous cous di verdure


Il cous cous di verdure: una delle ricette primaverili dai profumi esotici.


Il cous cous di verdure è una delle ricette dai sapori mediterranei più amate nella bella stagione: pomodori, melanzane, zucchine, cipollotti, taccole e peperoni trasformano l'ingrediente millenario in un piatto colorato, fresco e profumato da gustare tutti insieme in un pranzo all'aperto. 

La versione con pollo e bacche di Goji messa a punto dalla food blogger Erika Cartabia de latanadelconiglio.com si realizza con i SuperFrutti Noberasco, che regalano un gusto particolare donando al palato, insieme al limone, una nota acidula e fresca.

Copyright foto: Fotolia

Spiedini di verdure


Ricette primaverili: gli spiedini di verdure, uno sfizioso contorno di stagione.


Una delle ricette più versatili sono gli spiedini di verdure: sono perfetti come antipasto, come contorno e perfino come secondo piatto se accompagnati su una fetta di pane tostato. Semplicissimi da preparare mettono in fila le verdure di stagione: il risultato è che uno tira l'altro.

Copyright foto: Fotolia

Risotto primavera


Il risotto primavera: una delle ricette primaverili che sfrutta le verdure di stagione.


Lo dice il titolo del piatto: il risotto primavera è una delle ricette della bella stagione per eccellenza. Gli ingredienti sono gli asparagi, i piselli e i cipollotti, le verdure di stagione che ritornano sui banchi dei mercati con i primi caldi. Veloce da preparare è il primo piatto ideale di una giornata dal clima mite.  

Copyright foto: Fotolia

Vellutata fredda di piselli


Tra le ricette primaverili la vellutata fredda di piselli: un'insolita sorpresa per il palato.


La vellutata fredda di piselli è una delle ricette che si apprezzano di più nelle calde giornate. L'ingrediente principale è la verdura di stagione e le declinazioni per gustarla sono infinite: fredda o calda, con i crostini di pane, profumata al timo o al formaggio, magari un caprino sciolto alla fine, per estasi culinarie in salsa verde.  

Copyright foto: Fotolia

Pollo ai peperoni


Il pollo ai peperoni, tra le ricette primaverili un secondo piatto gustoso.


Una ricetta perfetta per una seconda portata è il pollo ai peperoni, un piatto saporito e gustoso, ideale per cene all'aperto gustando le verdure di stagione. Semplice da cucinare richiede un'ora di tempo (la cottura dei peperoni è lunga) e regala intensi e prolungati momenti di piacere.  

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Ricette primaverili: sfiziose portate di stagione » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.