Per fare un buon pollo ai peperoni servono pochissimi ingredienti e soltanto 60 minuti. Il successo è garantito.
Ingredienti
4 persone
Pollo: 1 diviso in ottavi
Cipolle bianche: 2 grandi
Peperoni rossi e gialli: 4
Pomodori rossi da sugo tipo perino: 500 g
Vino bianco secco
Olio
Alloro, sale e pepe
Preparazione
Pulire, lavare il pollo, asciugarlo e metterlo a cuocere in un tegame con olio e una foglia di alloro. Salarlo, peparlo e farlo cuocere girandolo spesso, in modo che si dori uniformemente. Se dovesse asciugarsi troppo bagnarlo con qualche goccia di vino bianco.
Lavare e tagliare a pezzi i peperoni, metterli a cuocere in una padella con l’olio, salare e far andare a fuoco vivace girando spesso e facendo attenzione che non brucino ma che cuociano restando ben croccanti.
Lavare i pomodori, tagliarli a pezzi in una pentola, salarli e farli bollire fino a che non si saranno ben sfatti e asciugati. Passarli al passaverdure e se il sugo ottenuto fosse ancora troppo liquido farlo addensare sul fuoco mescolando spesso.
Mettere 2 cucchiai d’olio in un tegame, unire le cipolle tagliate a rondelle, salare e far cuocere a fuoco vivo fino a che le cipolle non saranno ben cotte e dorate.
Versare il sugo di pomodoro nel tegame delle cipolle e far cuocere qualche minuto in modo che i sapori si amalgamino.
Quando il pollo sarà quasi cotto, scolare un po' del grasso che avrà lasciato in cottura e versare nella pentola il sugo con le cipolle e i peperoni. Portare a cottura il pollo mescolando delicatamente per non disfare le verdure.
A cottura ultimata lasciar riposare per qualche minuto e, utilizzando un cucchiaio, eliminare un po' dell’unto che si separerà dal sugo, in modo da rendere il piatto più digeribile.
Servire quando è ancora caldo.
Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « pollo ai peperoni » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.