Questa ricetta di vellutata di piselli è fresca e piacevole, perfetta per questi ultimi giorni di caldo.
Ingredienti
3 persone
Piselli freschi sbaccellati: 560 g
Cipolla: 1
Cuor di lattuga: 1
Sale
Pepe
Brodo di verdure: 500 ml circa
Burro: 15 g
Panna liquida: 60 ml
Per la presentazione
Pinoli: 50 g
Basilico: qualche fogliolina
Preparazione
Lavare il cuor di lattuga e tagliarlo a pezzettini. Sbucciare e tritare la cipolla. Scottare in acqua salata 60 g di piselli per 4-5 minuti. Passarli sotto l’acqua fredda e scolarli, quindi metterli da parte per la presentazione.
In un pentolino, far saltare nel burro la cipolla tritata e il cuor di lattuga, dopodiché aggiungere i piselli e il brodo di verdure. Coprire e lasciare cuocere a fuoco lento per 30-35 minuti circa. Se necessario, durante la cottura, aggiungere un po’ d’acqua (a seconda della consistenza desiderata). Togliere dal fuoco.
Frullare i piselli insieme al loro brodo di cottura, quindi setacciare.
Rimettere sul fuoco basso per qualche minuto, aggiungere la panna, il sale e il pepe. Togliere dal fuoco. Frullare di nuovo, assaggiare, aggiustare il condimento se necessario. Versare la vellutata ottenuta in un recipiente, lasciare raffreddare a temperatura ambiente, dopodiché riporre in frigorifero per 2 ore.
In una padella antiaderente, fare indorare i pinoli senza l’aggiunta di olio né altro. Tritare il basilico.
Per servire, distribuire la vellutala in dei bicchieri, ciotoline o piatti fondi. Terminare con una bella spolverata di pinoli, piselli e con un po’ di basilico tritato. Degustare fredda.
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Vellutata di piselli (fredda) » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.