Perdere peso e mantenere un fisico perfetto

Siete ben motivate a iniziare una dieta dimagrante, ma avete paura di riprendere quello che avrete perso una volta finito il  regime? Per aiutarvi a perdere peso e a mantenere un fisico perfetto, eccovi alcuni consigli per eliminare i chili di troppo una volta per tutte.

Per perdere peso e non recuperare più i chili persi bisogna continuare a seguire una dieta equilibrata e fare attività fisica.


Prima di iniziare una dieta, ponetevi la domanda: "Perché dovrei farla?". A seconda delle ragioni che avrete elencato, è possibile valutare la vostra motivazione. Se si sa già che non si resisterà senza un dolcetto al giorno, le possibilità di successo sono scarse: l’obiettivo si raggiunge se le aspettative sono abbastanza solide da non farvi deviare. 

C'è un tempo per ogni cosa. Non iniziate una dieta, prima o durante le feste di fine anno o durante le vacanze, per esempio, perché si riprendono i propri chili ancor prima di rendersene conto. Settembre o l’inizio dell’anno nuovo sono in genere i periodi propizi per essere motivate al massimo.

Perdere peso è sempre una questione di tempo: non buttatevi in regimi estremi come quelli monodietetici molto pericolosi per la salute o le diete-lampo il cui risultato è il recupero automatico del peso perso. Scegliete un riequilibrio alimentare con un menu vario ed evitate gli spuntini “grassi”, preferendo invece un frutto o uno yogurt. Si perde peso più lentamente, ma i risultati saranno più duraturi.

Non riposate sugli allori, però, una volta raggiunto il vostro obiettivo! Per non far riapparire quei chili persi dopo qualche settimana, fate sport: un po’ di corsa o una camminata veloce, una o due volte la settimana, dovrebbero essere sufficienti a mantenervi in forma.  Purché, ovviamente, manteniate una dieta equilibrata! Se temete di non avere il coraggio, proponete a un’amica o alla vostra dolce metà di accompagnarvi: fare sport a due è sempre più motivante.

Essere a dieta non significa morire di fame: bisogna imparare ad ascoltare il proprio corpo, perché quanto più ci si priva, tanto più si è inclini a cedere alle “dolci tentazioni”.
Un nutrizionista, un dietista o il vostro medico vi potranno aiutare durante e dopo la vostra dieta per fornirvi un monitoraggio completo che vi eviterà di riguadagnare il peso perso e soprattutto di non mettere a rischio la salute con le diete estreme.

Copyright foto: iStock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Perdere peso e mantenere un fisico perfetto » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.